Cosenza

Avvicinare i cittadini a servizi PA con portafoglio digitale

Udicon mette a disposizione sportelli locali per assistere gli urenti.

Servizi ai territori, per facilitare il passaggio a IT Wallet, il portafoglio digitale già in fase di sperimentazione per 500 mila utenze e da gennaio 2025 operativo e fruibile per tutti, l’Unione per la difesa dei consumatori (UDICON) mette a disposizione dei centri locali di assistenza ai cittadini. Sarà possibile quindi rivolgersi alla sede provinciale di Cosenza per ricevere chiarimenti sul funzionamento dell’app.

È quanto fanno sapere Domenico Iamundo e Ferruccio Colamaria, rispettivamente segretario regionale e provinciale UDICON, invitando tutti ad intraprendere con fiducia il processo di transizione digitale.

IT Wallet, iniziativa rientrante nella Rete dei Servizi di facilitazione digitale approvata dalla Regione Calabria e finanziata con i fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), è una piattaforma digitale che consente ai cittadini di gestire in modo centralizzato tutti i propri documenti e certificati in formato digitale, riducendo i tempi di accesso e aumentando la sicurezza.

Attraverso questo mezzo è possibile interagire facilmente con la pubblica amministrazione, ricevere notifiche su scadenze e appuntamenti e conservare documenti ufficiali in modo sicuro ed accessibile.

Si tratta di un vero e proprio strumento di cittadinanza – aggiunge Iamundo – rispetto al cui utilizzo UDICON fornisce un aiuto concreto a tutti.

Il sistema precisano è stato progettato per garantire la massima sicurezza dei dati personali. IT Wallet utilizza tecnologie avanzate di crittografia e segue rigorosamente le normative europee sulla protezione dei dati (GDPR).

Nessuna informazione sensibile concludono Iamundo e Colamaria viene condivisa o utilizzata senza il consenso dell’utente, e l’accesso ai dati è riservato esclusivamente al titolare.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!