Bergamotto Day 2025: un evento per celebrare il prodotto identitario calabrese e promuoverne la ricerca scientifica

L’Associazione XY ha annunciato la terza edizione del Bergamotto Day, un evento dedicato a celebrare questo agrume straordinario, vanto della Calabria nel mondo, e a promuoverne la ricerca scientifica.
Negli ultimi anni, il bergamotto ha visto una rivalutazione significativa grazie alla ricerca scientifica che ne ha riconosciuto le proprietà benefiche, in particolare la capacità dei suoi principi attivi di inibire il colesterolo e l’eccesso di zuccheri nel sangue. Un risultato importante, frutto del lavoro del Consorzio di tutela del Bergamotto di Reggio Calabria, presieduto dall’Avv. Ezio Pizzi, che da anni si impegna nella valorizzazione di questo prodotto unico.
Il Consorzio ha collaborato con diverse università, tra cui l’Università di Cosenza, l’Università di Tor Vergata e il noto cardiologo scillese Dott. Vincenzo Montemurro, per approfondire le conoscenze scientifiche sul bergamotto.
Durante il Bergamotto Day, il Presidente Ezio Pizzi e il Dott. Vincenzo Montemurro discuteranno degli sviluppi della ricerca scientifica sul bergamotto, con la conduzione di Francesco Miroddi. Sarà presente anche l’azienda Frammartino, che esporrà una vasta gamma di prodotti a base di bergamotto, frutto della loro filiera di produzione.
La serata sarà arricchita dalla presenza del bartender Carmelo Martino, noto a livello nazionale per la sua professionalità, che offrirà una degustazione di Spritz al Bergamotto.
L’evento avrà luogo domenica 23 febbraio 2025 alle ore 18:00 nella stazione FS di RC S. Caterina, uno dei luoghi di riferimento culturale più importanti del centro-sud Italia.
Il Bergamotto Day rappresenta un’occasione unica per celebrare un prodotto identitario calabrese, promuoverne la ricerca scientifica e sostenere iniziative di solidarietà e beneficenza.