Bonifica Sin Crotone, Cgil domani in piazza “Fuori i rifiuti pericolosi”

La Cgil domani sarà in piazza a Crotone nella manifestazione di protesta contro l’ordinanza firmata dal Commissario Straordinario per la bonifica del Sin Crotone-Cassano-Cerchiara Bonifica Errigo che ha emesso un’ordinanza con la quale autorizza l’immediato avvio della bonifica a Eni Rewind e l’invio dei rifiuti pericolosi nella discarica di Crotone.
“La bonifica è urgente afferma la Segreteria Confederale ma è imprescindibile che i rifiuti pericolosi vengano stoccati fuori della nostra regione come previsto dal progetto originale.
L’intervento del Commissario ci sembra fin troppo autoritario, in quanto non cerca nessun confronto o condivisione con le istituzioni, le organizzazioni sindacali e sociali, le associazioni”.
“In questo modo si potrebbero favorire gli interessi dei privati denuncia la Segreteria della Cgil non è ragionevole né accettabile un piano in cui rifiuti che altrove sono ritenuti speciali, da noi possano essere stoccati come normali. È dovere di tutti tutelare il diritto alla salute e adoperarsi affinché vengano prese misure idonee”.