Arte e culturaReggio Calabria

Brancaleone si prepara alla prima edizione di “Paesi tuoi festival”

Un festival di letteratura, cultura e musica che si svolgerà dal 3 al 5 agosto, con uno sguardo a Pavese

Si svolgerà a Brancaleone dal 3 al 5 Agosto il Paesi Tuoi Festival un’idea che nasce dalla passione, dalla curiosità e dall’entusiasmo del conoscere e del farsi conoscere. L’idea che anima il festival è esplorare e approfondire il territorio di Brancaleone ed i suoi dintorni, attraverso le meraviglie che lo caratterizzano e le persone che lo animano per farne veicolo di cultura, conoscenza e apertura verso l’altro. La direzione artistica è di Livia Condemi, originaria di Brancaleone e già vicedirettrice artistica del Festival di Letteratura Italiana a Barcellona (FLIB), mentre la direzione organizzativa è di Carmine Verduci, Presidente della Pro Loco di Brancaleone. Tonino Tringali, proprietario di quella che fu la dimora di Cesare Pavese durante il confino a Brancaleone, mentre collaboratore
organizzativo sarà Cecilia Ricciarelli – direttrice artistica del citato FLIB – è l’assistente della
direttrice artistica. La combinazione delle diverse competenze e conoscenze ha fatto sì che si potesse creare la giusta armonia per dare vita ad un progetto tanto ambizioso quanto importante, un festival di letteratura, cultura e musica in un territorio che si trova ai confini, non solo geografici, dell’Italia. L’idea di fondo che anima il festival è di dare vita ad uno stimolante confronto culturale a tutto tondo che possa risultare un veicolo di cultura, conoscenza ed apertura verso l’altro consentendo, nel contempo, di dare maggiore visibilità ad un territorio caratterizzato da forti potenzialità ancora non pienamente espresse nonostante la sua bellezza e la ricchezza
del suo patrimonio culturale. Il nome “Paesi tuoi Festival” infatti, nasce da questo intreccio di idee e intenti, dalla volontà di mettere al centro del dialogo il paese stesso di Brancaleone e i luoghi che gli appartengono che è di chi il paese lo abita e lo vive, in tutte le sue forme. Il rimando esplicito al titolo del primo romanzo di Cesare Pavese, “Paesi tuoi” pubblicato nel 1941, è voluto per sottolineare il ricordo del celebre intellettuale che trascorse a Brancaleone i mesi del suo confino, tra l’agosto del 1935 e il marzo del 1936.

Se rivolgendo uno sguardo superficiale ad un paese della profonda provincia italiana si potessero vedere quattro strade e una piazza, “Paesi tuoi festival” immagina quanto si celi dietro ognuna delle finestre che si affaccia sul territorio.

La prima edizione de “Paesi tuoi festival” si concentrerà sul viaggio declinato nelle sue
diverse forme. Il viaggio è infatti uno strumento di scoperta ma anche un’occasione di cambiamento, non sempre volontaria. Il viaggio più celebre verso Brancaleone è stato senza dubbio quello di Cesare Pavese che vi arrivò il 4 agosto 1935 – data di arrivo per scontare la sua pena di confino – sotto “le occhiate incuriosite e caute delle persone”. Credendo quindi fermamente nel valore dello scambio reciproco, “Paesi tuoi festival” parte dal viaggio per creare occasioni di approfondimenti creativi dove letteratura, tradizione, musica e molto altro si possano combinare e possano fornire gli espedienti necessari a guidare percorsi culturali e artistici per tutte le età. Tre giorni per tracciare nuove rotte con nuovi sguardi sul mondo, accompagnati da autori e autrici, case editrici e lettrici e lettori di ogni età, in un ricco programma che vedrà protagonista ogni angolo della cittadina ed ogni sfera di pubblico. Eventi che sia accompagneranno a momenti di condivisione e di intrecci di esperienze non solo letterarie, allo scopo di porre l’attenzione verso la letteratura in tutte le sue sfaccettature. Le attività all’interno del contenitore spazieranno dalla, Scuola di scrittura creativa ai Laboratori territoriali per adulti e bambini, Presentazioni letterarie, Attività per l’infanzia, Reading poetici, Concerti e musica dal vivo, recital e Laboratori per recupero della cultura e delle origini locali.

Gli eventi, fanno sapere gli organizzatori, si protrarranno anche oltre le date indicate con una continuazione “in OFF” del Festival prevista il 7 Agosto, nella dimora del Confino di Cesare Pavese con una Conferenza e presentazione di tre volumi degli Autori: Ernesta Adele Marando, Santo Gioffrè, e Francesco Antonio Amodei.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!