Buone notizie per Diamante: l’acqua delle fontane è nuovamente potabile
Diamante 12 dicembre – Una notizia che sicuramente farà piacere ai cittadini di Diamante: l’acqua delle fontane pubbliche è tornata potabile. I risultati delle analisi effettuate da ARPACAL sui campioni prelevati il 5 dicembre scorso hanno confermato la piena conformità dell’acqua ai parametri di sicurezza previsti per il consumo umano.
A seguito di questi esiti positivi, il sindaco ha revocato l’ordinanza che aveva disposto il divieto di utilizzare l’acqua della rete idrica comunale per uso alimentare in una parte del centro abitato.
Le ultime settimane sono state caratterizzate da un periodo di incertezza per i cittadini di Diamante, costretti a fare a meno dell’acqua potabile direttamente dal rubinetto. Tuttavia, grazie alla tempestività degli interventi e alla professionalità degli enti preposti, si è potuta ripristinare in tempi rapidi la normale erogazione del servizio idrico.
L’Amministrazione comunale ha assicurato che continuerà a monitorare costantemente la qualità dell’acqua, effettuando controlli periodici per garantire la salute dei cittadini.
Il sindaco ha invitato tutti i cittadini a fare un uso responsabile dell’acqua, una risorsa preziosa che va tutelata.
NOTA INTEGRALE
Questa mattina, alle ore 9:09 sono pervenuti a mezzo PEC gli esiti dell’ASP sui campioni di acqua prelevati dalle fontane pubbliche del capoluogo (via Verga, P.zza S. Biagio e piazzetta Dalla Chiesa) eseguiti da ARPACAL in data 05.12.2024. Tali esiti hanno evidenziato la conformità dei parametri microbiologici e chimici dell’ acqua destinata al consumo umano. Per tale ragione è stata pertanto disposta la revoca dell’ordinanza sindacale contingibile ed urgente n. 24/2024 con la quale era stato disposto il “DIVIETO DI UTILIZZARE L’ ACQUA DELLA RETE IDRICA COMUNALE PER IL CONSUMO UMANO nel nucleo urbano di Diamante compreso dalla sinistra idraulica del Corvino fino all’Hotel Ferretti”.