Carabinieri: 31° anniversario dell’omicidio di Fava e Garofalo
Palmi, 19 gennaio 2025 – Si terrà domani, lunedì 20 gennaio, la commemorazione del 31° anniversario dell’assassinio degli Appuntati Scelti M.O.V.M. Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, due eroi dell’Arma dei Carabinieri barbaramente uccisi a Scilla il 18 gennaio 1994.
L’invito è del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, il Generale di Brigata Cesario Totaro, che ha invitato la cittadinanza a partecipare alle cerimonie in ricordo dei due militari.
La giornata commemorativa avrà inizio alle ore 9:00 con una Santa Messa presso la Cattedrale di Palmi, officiata da S.E.R. Mon. Giuseppe Alberti, Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina – Palmi. Alle ore 10:00, invece, si terrà la deposizione di una corona d’alloro presso il cippo commemorativo sito sull’A2 km 420+850, nei pressi dello svincolo di Scilla, sede Sud, luogo in cui avvenne il tragico evento.
L’omicidio di Fava e Garofalo, avvenuto nel corso di un servizio di controllo, sconvolse l’intera comunità e rappresentò una ferita profonda per l’Arma dei Carabinieri. I due militari, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, sono diventati simboli della lotta contro la criminalità organizzata e della dedizione al servizio dello Stato.
Il Comandante Totaro ha sottolineato l’importanza di mantenere vivo il ricordo di Fava e Garofalo, invitando tutti a partecipare alle cerimonie in loro onore. “La loro storia – ha dichiarato il Generale – ci ricorda il sacrificio di chi ogni giorno rischia la vita per proteggere i cittadini”.