Concerto del duo Paola Benedetta Precone, flauto Davide Vincenzo Trocino, pianoforte
L’evento organizzato da AMA Calabria si terrà Sabato 7 dicembre 2024, alla Sala Teatro dell’Istituto Musicale Vinci di Roccabernarda
Sabato 7 dicembre 2024, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con il Comune di Roccabernarda e l’Associazione Musicale Giuseppe Verdi, avrà luogo presso la Sala Teatro dell’Istituto Musicale Leonardo Vinci alle ore 18,30 un concerto del duo composto dalla flautista Paola Benedetta Precone e dal pianista Davide Vincenzo Trocino realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato Regionale alla Cultura bando distribuzione teatrale.
Paola Benedetta Precone nasce nella città di Crotone. Fin dal 2009, inizia a nutrire un grande interesse per la musica, tanto è vero che questa sua passione sarà coltivata con gli studi liceali. Seguita in tutti questi anni dal Prof. Antonio Santoro, nel 2017 conseguirà il diploma in flauto traverso presso il Liceo Musicale “G. V. Gravina” di Crotone. Nel frattempo partecipa a svariati concerti e concorsi Nazionali e Internazionali, aggiudicandosi diversi primi premi come nella XI edizione di Elia Rosa. Nel 2015 ottiene una menzione speciale per gli assoli di Flauto al Festival regionale Teatro Scuola III edizione di Girifalco. Nel 2017 intraprende il suo percorso da Flautista presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli seguita dal M° Nicola Caiazza terminando il percorso di laurea specialistica il 24 Luglio 2024 con votazione 110 e Lode. Nei suoi percorsi ha intrapreso non solo esecuzioni da solista ma anche Orchestrali, duo flauto e pianoforte e quartetti di Flauti. La sua ambizione è quella di entrare a far parte del mondo della scuola in modo tale da poter trasmettere la passione per il Flauto Traverso e per la Musica, infatti da novembre 2023 ha ottenuto l’incarico a tempo determinato presso il Liceo Musicale “I. I. S. Lucrezia della Valle” come docente di flauto.
Trocino Davide Vincenzo nasce a Crotone il 14/12/99 ed inizia il suo percorso di studio musicale nel 2005 quando si iscrive all’Accademia musicale di Crotone diretta dal M°Scerbo. Presto viene indirizzato alla scuola di musica -Società Beethoven- Acam- di Crotone che frequenta con assiduità e passione contestualmente alla scuola secondaria di primo grado diventando uno dei pianisti dell’orchestra giovanile Beethoven Acam diretta dal M° Fernando Romano con cui si esibisce partecipando a svariati eventi. Si esibisce regolarmente per le più importanti associazioni musicali calabresi ed è vincitore di numerosi concorsi pianistici. Ha partecipato a svariate Masterclass in pianoforte con noti Maestri come Dimitri Petrov, Anastasia Rogaleva, Ivan Donchev e corsi di perfezionamento tra cui nel 2023 “la tecnica pianistica e l’arte del tocco di “Vincenzo Scaramuzza ” attraverso gli insegnamenti di Fausto Zadra.
I due giovani musicisti interpreteranno opere di Ennio Morricone, Michele Mangani, Nino Rota, Georges Bizet e François Borne.
Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/duo-precone-trocino/