Concerto del Duo Serafini – Matteo all’Auditorium Santa Chiara di Tropea
Il concerto di mercoledì 24 luglio è organizzato dall'Ass. "Tropea Musica" e AMA Calabria
Tropea – Mercoledì 24 luglio 2024, organizzato dall’Associazione Tropea Musica e AMA Calabria, avrà luogo presso l’Auditorium Santa Chiara alle ore 22,00 un concerto del duo composto dal flautista Flavio Sefarini e dalla pianista Sara Matteo. Il concerto si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, dell’Assessorato Regionale alla Cultura e del Comune di Tropea.
Flavio Serafini nasce a Roma nel 1997.E’ un flautista il cui talento, facilità d’esecuzione, istinto musicale sono assolutamente straordinari. Dotato di un’ottima tecnica, un ottimo suono e un ottimo fraseggio riesce a creare con il pubblico un rapporto emotivamente elevato. É accademista presso la Luzerner Sinfonieorchester con la quale si è esibito presso il KKL di Lucerna, il Musikverein di Vienna e la Tonhalle di Zurigo. Ha Iniziato lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° Ugo Scipione. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di musica “Santa Cecilia” in Roma sotto la guida del M° Deborah Kruzansky e del M° Franz Albanese. Ha frequentato il corso di alta formazione tenuto dal M°Andrea Oliva presso l’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” in Roma e il corso di alto perfezionamento tenuto dal M° Davide Formisano presso l’Accademia Lorenzo Perosi di Biella. Nell’Ottobre del 2016 ha iniziato il suo percorso di perfezionamento musicale in Germania presso la Hochschule für Musik di Stoccarda dopo essere stato selezionato tra più di 60 flautisti provenienti da tutto il mondo.Nel Settembre 2019 si è trasferito a Parigi per studiare al prestigioso “Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris” essendo stato selezionato per il progetto erasmus. Nel Settembre 2020 viene selezionato per un master concertistico nella classe del M°Jacques Zoon presso “l’Haute ecole de Musique di Ginevra. Vincitore dei concorsi Internazionali Severino Gazzelloni, Krakamp,Manhattan ,Carnegie Hall Competition , si è inoltre esibito in numerose rassegne musicali in diverse città (Siracusa, Padova, Venezia , Avezzano, Biella,Roma, Vicenza , Forte dei Marmi ecc Per tre anni ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto Solista nella JuniOrchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia collaborando con direttori di chiara fama quali: Sir Anthony Pappano, Fabio Biondi, Nicola Piovani, Carlo Rizzari, Simone Genuini. Nel Luglio 2017 ha debuttato musicalmente in Germania eseguendo il concerto K 313 di W.A.Mozart per flauto e orchestra accompagnato dalla ” Voith Orchester” di Heidenheim. Di recente ha collaborato in qualità di orchestrale con la Stuttgarter Kammerorchester. Attualmente è primo flauto presso la Norrkoping Sinfonieorchest (Svezia) Collabora con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e con l’Orchestra di Santa Cecilia.
Sara Matteo, nata a Roma nel 1975, si è diplomata in pianoforte con Carmela Pistillo e in Musica da Camera con Marco Lenzi presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, dove ha successivamente ottenuto con il massimo dei voti il diploma accademico di II livello con specializzazione in Musica da Camera. Si è poi perfezionata con Massimo Pradella, Eugenio Bagnoli e Sasha Bajcic. La sua passione per la musica barocca la porta a conseguire nel 2017 il diploma di clavicembalo col massimo dei voti presso la Royal School of Music di Londra sotto la guida di Andrea Coen. Vincitrice di concorsi pianistici nazionali e di numerosi premi, si esibisce regolarmente in formazioni da camera presso prestigiose sale da concerto. Regolarmente ospite del festival internazionale “Flautissimo” e del festival “Severino Gazzelloni”, ha suonato nel corso degli anni in duo con alcuni tra i nomi più noti del flautismo mondiale. Ospite in molte trasmissioni televisive, ha inciso per Radio Vaticana. È docente di pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio Casella di L’Aquila.Per anni ha ricoperto il ruolo di Maestro collaboratore al pianoforte nel Corso di Alto Perfezionamento Flautistico tenuto dal Maestro Michele Marasco a Roma presso la scuola Anton Rubinstein, presso l’AIF e per le varie master class estive tenuti da docenti di fama internazionale, quali Denis Bouriakov, Paolo Taballione, Andrea Oliva, Davide Formisano, Antonio Amenduni, Egbert Jan Louwerse, Matteo Evangelisti e per il premio internazionale “Valentino Bucchi” sia per la sezione degli archi che per i fiati. Nel 2003 fonda a Roma la scuola di musica “Anton Rubinstein”, di cui è tutt’ora Direttore artistico insieme con Sasha Bajcic.
I due giovani artisti eseguiranno nel corso del loro concerto di Tropea musiche di Gaetano Donizetti, Gabriel Fauré, Wolfgang Amadeus Mozart, Emanuele Krakamp e Georges Bizet.