Concerto del soprano Viola Di Palma e della pianista Simonetta Tancredi all’Auditorium Santa Chiara di Tropea
L'evento musicale si svolgerà giovedì 5 settembre 2024
Tropea – Giovedì 5 settembre 2024, organizzato dall’Associazione Tropea Musica e AMA Calabria, avrà luogo presso l’Auditorium Santa Chiara alle ore 22,00 un concerto del soprano Viola Di Palma e della pianista Simonetta Tancredi realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, dell’Assessorato Regionale alla Cultura, del Comune di Tropea e del CIDIM nell’ambito del progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo realizzato con la collaborazione dell’Accademia musicale Chigiana di Siena e l’Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola.
Viola Di Palma è nata a Napoli e vive in Polonia. Nel 2013 ha intrapreso il percorso musicale presso la Warsaw Music Association di Varsavia, dedicandosi allo studio del Pianoforte con F. Piasecka e di Canto lirico con H.T. Krajewska. Nel 2021 e nel 2022 ha studiato Canto barocco con Andreas Scholl all’Accademia Chigiana di Siena nel quadro delle Chigiana-Mozarteum Baroque Program. Nel 2022 ha conseguito la laurea in Canto presso la Fryderyk Chopin University of Music di Varsavia. Nel 2018 ha vinto il terzo premio al 1st International Halina Słonicka Vocal Competition in Polonia, e nel 2021 il secondo premio ex aequo al II World Voice E-Competition “Napolinova” di Napoli. Nell’aprile del 2023 ha cantato nello “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi presso la Chiesa di San Giovanni di Dio a Varsavia. Nel marzo dello stesso anno ha debuttato nel ruolo di Belinda e First Witch, nell’opera “Didone ed Enea” di Henry Purcell presso il Teatro Comunale di Ferrara e Palazzo Zacco Armeni di Padova. Nel 2022 ha interpretato i ruoli di Maria e Gläubige Seele nell’oratorio “Brockes Passion HWV48” di Georg Friedrich Händel. Nel 2018 ha preso parte allo spettacolo “Le Nozze di Figaro a Genova”, organizzato dall’associazione Belcanto italiano nel ruolo di Marcellina. Ha tenuto numerosi concerti sia in Italia che in Polonia, ospite di alcuni prestigiosi festival internazionali, tra i quali il “Festiwal Moniuszko Na Trakcie Królewskim” presso il Palazzo Staszica di Varsavia e il “Piccolo Opera Festival” di Nocva Gorica. Si è perfezionata partecipando a numerose masterclass, quali Masterclass Chopin- Gorecki di Varsavia (2019), Boston Conservatory Opera Intensive at Valencia (2019), Chigiana-Mozarteum Baroque Program (2021 e 2022) con i Maestri Johnathon Pape, Ugo Benelli, Mariusz Kwiecień, Andreas Scholl, Francesca Patanè e Kaludi Kaludov. É stata selezionata dall’Accademia Chigiana per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.
Simonetta Tancredi è diplomata in pianoforte, clavicembalo, direzione di Coro e Musica Corale, Musica d’Insieme e Direzione d’Orchestra. Si e perfezionata in Musica da Camera con Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e con Maurice Gendron all’Università Mozarteum di Salisburgo.
È stata più volte invitata dal Teatro San Carlo di Napoli per la stagione di Musica da Camera e fuori dall’Italia ha tenuto concerti in Germania, Giappone, Stati Uniti, Serbia, Svizzera, Polonia, India, America Latina, Grecia, Australia, Federazione Russa, Danimarca e Svezia. In ambito cameristico ha suonato con F. Manara e F. de Angelis, R. Bonucci, A. Tacchi, M. Quarta, D. Nordio, Quartetto Fone, Quartetto d’Archi della Scala e I Virtuosi del Teatro alla Scala. Ha tenuto masterclasses con R. Bruson, B. Pratico, M. Devia, C. Siepi, G. di Stefano e con i direttori d’orchestra quali R. Muti, L. Mazeel, R. Chailly, K. Ono, V. Petrenko, R. Abbado, N. Santi, V. Jurowski, M. Rostropovič e C. M. Giulini. Ha curato per diversi anni la preparazione musicale del coro della Cattedrale di Lugano ed è stata consulente musicale e linguistica all’opera lirica italiana e per la casa discografica Deutsche Grammophone, per cui ha realizzato un CD col tenore Placido Domingo di melodie sul repertorio napoletano. È stata maestro collaboratore in numerosi Concorsi Lirici Internazionali e attualmente si dedica con grande passione anche alla musica contemporanea. Attualmente insegna Musica da Camera presso il Conservatorio “San Pietro” a Majella di Napoli.
Le giovani musiciste eseguiranno composizioni di Francesco Paolo Tosti, Giacomo Puccini, Fryderyk Chopin, Frizt Spindler, Antonin Dvorak, Martino Stanislao Luigi Gastaldon, Wolfgang Amadeus Mozart, Ennio Morricone, Ernesto De Curtis e Gioacchino Rossini.