Consegnati i lavori per la realizzazione dell’opera “Città tra due fiumi”, un nuovo volto per il pontile di Gioia Tauro

Nella giornata di ieri, 20 febbraio 2025, l’amministrazione comunale di Gioia Tauro ha formalmente consegnato i lavori per il rifacimento di alcune parti del quartiere Marina di Gioia Tauro e, in particolare, dello storico pontile.
L’intervento progettuale, finanziato dal PNRR , nell’ambito degli interventi di rigenerazione urbana, prevede l’investimento di euro 3.503.937,85 per la realizzazione della” Città tra due fiumi, rigenerazione urbana e ambientale del quartiere Marina per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale”.
Grande soddisfazione espressa dal sindaco avvocato Simona Scarcella ” grazie al lavoro incessante e attento dei tecnici comunali e dell’assessore ai lavori pubblici ingegnere Giuseppe Romeo, nonostante avessimo ereditato procedure di gara con numerose criticità e dal rischio di definanziamento, stiamo mantenendo gli impegni assunti in campagna elettorale garantendo che i finanziamenti del PNRR vadano tutti a buon fine.
Nel mese di agosto siamo riusciti in tempi record a procedere all’affidamento dei lavori e, realizzati tutti gli adempimenti procedurali conseguenti e le verifiche di legge, oggi finalmente consegniamo le aree all’impresa aggiudicatrice.
Per la nostra città il pontile rappresenta un simbolo di storia e tradizione, punto di aggregazione di intere generazioni.
Mettere in sicurezza questo sito e dargli un nuovo volto significa fare riscoprire alla nostra città la linfa vitale della quale è stata privata per molto tempo. Si tratta di un’opera complessa perché sono previste lavorazioni in mare, ma siamo fiduciosi che riusciremo a rispettare i tempi di consegna”.
Alla procedura di consegna delle aree erano presenti oltre l’impresa S.I.L.E.M. srl, l’architetto Giuseppe Marco Giordano, coordinatore della sicurezza per l’esecuzione, è il direttore dei lavori prof. Arch. Franco Prampolini, oltre a buona parte della giunta e dei consiglieri comunali di maggioranza.