Contributi per l’affitto a famiglie in difficoltà, Nucera “un aiuto concreto per le fasce più deboli”
Ecco i dettagli del bando.
![palazzo san giorgio](https://www.calabriareportage.it/wp-content/uploads/2019/11/palazzosgiorgio1.jpg)
Il Comune di Reggio Calabria ha pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici destinati alle famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto per le annualità 2021-2022.
«Si tratta spiega l’assessora al Welfare e politiche della famiglia Lucia Anita Nucera di un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà. Il bando aggiunge rientra nell’ambito degli interventi programmati per rispondere ai bisogni e alle necessità delle fasce più deboli».
Il bando prevede un finanziamento complessivo di 1,4 milioni di euro, stanziato nell’ambito del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, Priorità 4 – Progetto RC 4.4.11.1.F “Interventi a sostegno dell’abitare” – Sub.2 “Contributi economici di sostegno all’abitare”.
I requisiti
Per accedere ai contributi è necessario avere la residenza anagrafica negli anni 2021 e 2022 nell’immobile oggetto della richiesta di contributo e possedere un contratto di locazione regolarmente registrato per entrambi gli anni, riferito a un alloggio situato nel Comune di Reggio Calabria.
Il contratto deve essere in regola con il pagamento dell’Imposta di registro, a meno che non sia stata scelta l’opzione della “cedolare secca” prevista dal Decreto Legislativo n. 23 del 14 marzo 2011.
Non possono beneficiare del contributo coloro che risultano titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su un alloggio considerato adeguato alle esigenze del nucleo familiare, situato a una distanza pari o superiore a 50 km dal Comune di Reggio Calabria.
Il limite di proprietà non si applica se l’unico immobile posseduto rientra in tre specifiche situazioni: quando il proprietario è un coniuge legalmente separato o divorziato che ha perso la disponibilità della casa coniugale per decisione dell’autorità giudiziaria, quando l’alloggio è stato dichiarato inagibile dal Comune o da altra autorità competente o quando l’immobile è sottoposto a procedura di pignoramento.
Dal punto di vista economico, il patrimonio mobiliare del nucleo familiare non deve superare i 25.000 euro per ciascun anno di riferimento (2021 e 2022). Inoltre, il valore complessivo del patrimonio immobiliare e mobiliare, calcolato ai fini dell’ISEE, non deve essere superiore a 40.000 euro.
È obbligatorio possedere l’Attestazione ISEE con scadenza al 31 dicembre 2023 per il 2021 e al 31 dicembre 2024 per il 2022. Nel caso in cui il valore dell’ISE risultasse pari a zero o inferiore al canone annuo di locazione, il richiedente dovrà dichiarare la fonte di sostentamento economico che ha consentito di pagare l’affitto.
Possono presentare domanda tutti i membri del nucleo familiare, ma l’intestatario del contratto di locazione deve necessariamente far parte della famiglia richiedente.
Non sono ammessi contratti relativi a immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9. Inoltre, è richiesto di essere già presi in carico dai Servizi Sociali del Comune di Reggio Calabria o di dare disponibilità ad esserlo.
Domande al via dal 10 febbraio
Le domande devono essere inoltrate esclusivamente attraverso la piattaforma online del Comune di Reggio Calabria, disponibile all’indirizzo http://svu.reggiocal.it. La procedura sarà attiva dalle 8 del 10 febbraio 2025 fino alle 12 dell’11 marzo 2025.
Di seguito il link da cui è possibile scaricare tutti gli allegati utili: https://www.reggiocal.it/Notizie/Details/5862