Controlli a tappeto del NAS: ristoranti nel mirino, scattano sequestri e chiusure
![](https://www.calabriareportage.it/wp-content/uploads/2025/02/nas-reggio-calabria-780x470.jpg)
CONTROLLI SULLA RISTORAZIONE DEL NAS DI REGGIO CALABRIA: SEQUESTRATA QUASI UNA TONNELLATA DI ALIMENTI E DISPOSTA LA CHIUSURA IMMEDIATA DI DUE ATTIVITÀ.
Nell’ambito di mirati servizi finalizzati al rispetto della normativa in materia di sicurezza alimentare, i Carabinieri del NAS di Reggio Calabria hanno eseguito 17 ispezioni nella provincia, nei settori di produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, di cui 11 risultate non conformi.
In particolare, le attività ispettive hanno portato al sequestro amministrativo di una tonnellata di alimenti e preparazioni gastronomiche varie, non sottoposti a piano di rintracciabilità alimentare, ed alla chiusura di due attività di ristorazione attivate in carenza dei titoli autorizzativi.
Per le violazioni correlate alle irregolarità rilevate, i titolari delle attività sono stati segnalati alle competenti Autorità Sanitarie ed Amministrative e sono state contestate sanzioni pari a 20.500 Euro. Il valore complessivo dei prodotti e degli alimenti sottoposti a sequestro è stimato in circa 130.000 Euro, mentre quello delle attività sottoposte a vincolo ad Euro 800.00.