Crotone celebra Pesavento: sociologo e storico, un punto di riferimento per la città
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) comunica che in data 21 gennaio 2025 verrà conferita dal Comune di Crotone la “Menzione Speciale”, prevista dal Regolamento per concessione della cittadinanza onoraria e delle civiche benemerenze al dott. Andrea Pesavento.
Andrea Antonio Pesavento (Bassano del Grappa, 1942), laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Trento (1969), vive e opera a Crotone dal 1969; nella provincia crotonese aveva costituito la biblioteca del Centro Servizi Culturali (al tempo Enaip-Crotone), creata dalla Cassa per il Mezzogiorno, biblioteca poi passata al Comune di Crotone, che ha diretto fino al suo pensionamento. Tuttora è impegnato nella produzione e disamina di svariati documenti relativi alla storia medievale / moderna di Crotone e dintorni.
Ha realizzato oltre quattrocento saggi, pubblicazioni ed articoli riguardanti lo sviluppo storico, urbanistico e sociale del crotonese.
Per la sua attività culturale era già stato insignito di numerosi riconoscimenti: il premio “Siberene” nel 2009, il premio “Marchesato di Crotone” nel 2013, il premio “Umberto Zanotti Bianco” nel 2016.
La motivazione della certificazione onorifica sintetizza e racchiude il senso di un’intera vita dedicata alla conoscenza, alla trasmissione, alla tutela dei beni culturali: “Rappresenta un riferimento culturale per il territorio ed un esempio per le giovani generazioni.”
prof.ssa Debora Cavarretta
Segreteria Nazionale CNDDU