Dal 13 febbraio si sta svolgendo alla scuola allievi agenti della polizia di stato un corso di specializzazione per la polizia nigeriana
Dal 13 febbraio si sta svolgendo presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia un corso di specializzazione a favore della Polizia Nigeriana.
Il corso è stato organizzato dalla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere in collaborazione con l’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato, in attuazione di accordi bilaterali di cooperazione di polizia tra l’Italia e la Nigeria.
Vi partecipano 22 Ufficiali di quell’organismo (di cui cinque donne), che soggiornano presso la Scuola.
I predetti Ufficiali prestano servizio presso la Polizia Federale Nigeriana, nonchè presso l’Agenzia per l’immigrazione e l’Agenzia per il contrasto alla tratta degli esseri umani e la prostituzione di quel Paese.
Alla presentazione del corso, avvenuta il 13, hanno partecipato funzionari dell’Ambasciata Nigeriana in Italia, funzionari della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, nonché l’ufficiale di collegamento della Polizia Italiana in Nigeria e l’ufficiale di collegamento della Polizia Nigeriana in Italia.
La fase didattica prevede lezioni sulle norme Europee che disciplinano l’Immigrazione, sulla Criminalità Transfrontaliera, sul Falso documentale e sui Diritti Umani.
Sono inoltre previste visite professionali presso l’Aeroporto di Lamezia Terme e presso il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica a Reggio Calabria.
Al fine di consentire inoltre una maggiore integrazione tra le due culture e far conoscere agli omologhi stranieri il territorio e le tradizioni del Sud Italia, nel fine settimana (18 e 19 febbraio) è stata organizzata la visita presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che ospita i Bonzi di Riace, la citta di Reggio Calabria, i borghi di Gerace e Tropea e la riserva di Mongiana.
Il corso terminerà il 24 febbraio e si sta svolgendo in un clima di grande cordialità, riscuotendo un enorme interesse da parte della Polizia Nigeriana.