Arte e cultura
Presentazione Regionale della Guida Osterie d’Italia 2025
𝟐𝟎 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 Agriturismo Costantino, Località Donnantonio - Maida (CZ)

Un’edizione che abbiamo voluto molto speciale, con tanti osti ed ostesse calabresi a raccontare l’autentico “mangiarbere” all’italiana, attraverso storie straordinarie di tradizioni ed ospitalità della nostra Calabria: “Un momento che abbiamo fortemente voluto – dice la Presidente Mariacristina Mazzei – per offrire a tutti la narrazione degli osti, dei cuochi e del personale di sala, che con passione e impegno raccontano la Calabria più autentica, attraverso i loro piatti. Ogni giorno, creano un’idea di mondo diverso, evolvendo e custodendo le radici della nostra cucina …. La Guida Osterie d’Italia celebra le persone dietro l’insegna, il loro impegno nel custodire e offrire la cultura culinaria tradizionale in un’atmosfera autentica che ristora il palato e lo spirito”.

“Il ruolo sociale, politico e culturale delle osterie. Storie di osti e ostesse che, attraverso la loro cucina, preservano e raccontano la cultura culinaria tradizionale della Calabria”
Intervengono:
• Francesca Mastrovito, Coordinatore nazionale Osterie d’Italia
• Carlo Bogliotti, Amministratore delegato Slow Food Editore
• Michelangelo D’Ambrosio, Presidente Slow Food Calabria aps
• Mariacristina Mazzei, Presidente Slow Food Lamezia Terme aps
• Vincenzo Alvaro, Coordinatore regionale Calabria Osterie d’Italia


16 postazioni: 15 Osterie della rete calabrese ed un’anteprima della manifestazione 𝐒𝐥𝐨𝐰 𝐁𝐞𝐚𝐧𝐬 𝐏𝐨𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒, insieme alla Comunità Slow Food del Fagiolo Poverello. Stando fermi in un luogo unico, potrete fare un incredibile viaggio enogastronomico nella Calabria delle Osterie Slow Food e degustare in convivialità i sapori e le materie prime che raccontano la Calabria autentica. Dietro ogni piatto, una storia da conoscere!
Prenotazioni 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟏𝟖 𝒏𝒐𝒗𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 𝟐𝟎𝟐𝟒, 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟒


Il Consiglio direttivo di Slow Food Lamezia Terme aps