DRACMA presenta: “ASOLA & BOTTONE” storia di un sarto e della sua anima
Prosegue la stagione teatrale “Teatro chiama Terra”, promossa da DRACMA – Centro Sperimentale d’Arti Sceniche all’Auditorium Comunale di Polistena, con “Asola & Bottone. Storia di un sarto e della sua anima” in programma domenica 17 marzo alle ore 18.00. “Se qualcuno fosse in grado di guardarci dall’alto, vedrebbe che il mondo è pieno di persone che corrono in fretta e furia, sudate e stanche morte nonchè delle loro anime in ritardo, smarrite.” Una frase emblema del libro "L'anima smarrita", definito dalla critica come un capolavoro, al quale si ispira il magico spettacolo “Asola & Bottone. Storia di un sarto e della sua anima” . Il libro, scritto dal Nobel per la letteratura Olga Tokarczuk, pluripremiata autrice polacca, illustrato da Joanna Concejo, è stato vincitore della Menzione Speciale del Bologna Ragazzi Award 2018 e inserito nei White Ravens 2019. Attraverso la metafora della sartoria, lo spettacolo parte dallo spunto surreale per cui un sarto, occupato a rincorrere impegni e affanni del quotidiano, smarrisce la propria anima - simbolo della sua vocazione, forse - che ha le sembianze di una bambina. L’anima accompagna e interviene nella vita del protagonista, pur essendo invisibile agli occhi del sarto, o ignorata, fino a essere dimenticata. Il ricongiungimento tra i due non sarà facile: la strada che li separa è lunga, in termini di esperienza. Una nuova avventura da non perdere, tra oggetti volanti, fili e stoffe una bambina aiuterà un sarto a ritrovare la propria anima, quella parte di sé stesso che aveva smarrito. La stagione teatrale di Polistena 2023/2024 è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Calabria e Comune di Polistena
Prosegue la stagione teatrale “Teatro chiama Terra”, promossa da DRACMA – Centro Sperimentale d’Arti Sceniche all’Auditorium Comunale di Polistena, con “Asola & Bottone. Storia di un sarto e della sua anima” in programma domenica 17 marzo alle ore 18.00.
“Se qualcuno fosse in grado di guardarci dall’alto, vedrebbe che il mondo è pieno di persone che corrono in fretta e furia, sudate e stanche morte nonché delle loro anime in ritardo, smarrite.”
Una frase emblema del libro “L’anima smarrita”, definito dalla critica come un capolavoro, al quale si ispira il magico spettacolo “Asola & Bottone. Storia di un sarto e della sua anima” .
Il libro, scritto dal Nobel per la letteratura Olga Tokarczuk, pluripremiata autrice polacca, illustrato da Joanna Concejo, è stato vincitore della Menzione Speciale del Bologna Ragazzi Award 2018 e inserito nei White Ravens 2019.
Attraverso la metafora della sartoria, lo spettacolo parte dallo spunto surreale per cui un sarto, occupato a rincorrere impegni e affanni del quotidiano, smarrisce la propria anima – simbolo della sua vocazione, forse – che ha le sembianze di una bambina. L’anima accompagna e interviene nella vita del protagonista, pur essendo invisibile agli occhi del sarto, o ignorata, fino a essere dimenticata.
Il ricongiungimento tra i due non sarà facile: la strada che li separa è lunga, in termini di esperienza.
Una nuova avventura da non perdere, tra oggetti volanti, fili e stoffe una bambina aiuterà un sarto a ritrovare la propria anima, quella parte di sé stesso che aveva smarrito
La stagione teatrale di Polistena 2023/2024 è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Calabria e Comune di Polistena.
Foto Costanza Maremmi