Evento di Alta Formazione: “Gli Adeguati Assetti Organizzativi e la Crisi d’Impresa” – Un Convegno di Rilevanza Nazionale

Il 4 e 5 aprile 2025, il prestigioso Grand Hotel San Michele di Cetraro (CS) ospiterà un evento di primaria importanza per il mondo giuridico ed economico: il convegno “Gli Adeguati Assetti Organizzativi e la Crisi d’Impresa”, promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Paola, con il patrocinio del Coa di Paola, del Cndcec, della Fnc Formazione e dell’Unical.
Un’occasione di confronto e approfondimento su tematiche di grande attualità, con il contributo di autorevoli esperti del settore: magistrati, docenti universitari, avvocati e dottori commercialisti che offriranno una panoramica completa sulle recenti evoluzioni normative e sulle migliori strategie per affrontare le situazioni di crisi aziendale.
Un Programma Ricco di Contenuti e Spunti di Riflessione
L’evento si articolerà in due giornate di lavoro su 4 tavole rotonde, con una serie di interventi di alto profilo dedicati all’analisi e alla gestione della crisi d’impresa, con particolare attenzione al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII) e al ruolo degli adeguati assetti organizzativi nel prevenire e gestire situazioni di difficoltà economico-finanziaria.
Tra i temi di maggiore rilevanza che verranno trattati:
- Il quadro normativo sugli adeguati assetti organizzativi tra diritto societario e diritto della crisi
- Il ruolo dell’Organismo di Vigilanza nelle attività di prevenzione e verifica
- Le responsabilità degli organi di amministrazione e controllo nel governo della crisi
- Gli strumenti di regolazione della crisi e le procedure di liquidazione giudiziale
- Le soluzioni giudiziali e negoziali per la gestione dell’insolvenza
- La composizione negoziata della crisi e le prospettive di risanamento
Ogni sessione sarà moderata da esperti del settore e vedrà il contributo di relatori di fama nazionale, offrendo ai partecipanti un’occasione unica per acquisire competenze strategiche e aggiornamenti fondamentali sulle recenti evoluzioni giurisprudenziali e normative.
Relatori di Prestigi per un Confronto di Alto Livello.
Il convegno, promosso ed organizzato da Fernando Caldiero, presidente dell’Odcec di Paola e consigliere segretario della Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione- vedrà la partecipazione di alcune tra le più autorevoli figure del panorama giuridico ed economico italiano.
Parteciperanno, autorevoli magistrati, tra i quali il Presidente del Tribunale di Paola cons. Filippo Leonardo, il presidente del Tribunale di Castrovillari cons. Massimo Lento, il nuovo procuratore capo di Paola cons. Domenico Fiordalisi, i Giudici Dott.ssa Adele FERRARO – Presidente della II Sezione Civile – Tribunale delle Imprese di Catanzaro, Cons. Giuseppe DI SALVO – Presidente XVI Sezione Civile – Tribunale delle Imprese di Roma Dott.ssa Livia DE GENNARO – Giudice Delegato Tribunale di Napoli, la dott.ssa Song Damiani – Tribunale delle Imprese di Catanzaro, il dott. Matteo Torretta Gd del Tribunale di Paola e il Dott. Sergio ROSSETTI – Magistrato Sez. 2 Civile – Crisi d’Impresa presso il Tribunale di Milano.