Fondoi Pnrr per le mense scolastiche, la giunta comuna di Santa Maria del Cedro approva progetti per oltre 1 milione di euro
La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha recentemente approvato con proprie delibere due progetti di fattibilità tecnica ed economica inerenti la realizzazione di mense scolastiche, finanziate con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Le opere riguardano i plessi scolastici comunali di via Laos, nella frazione Marcellina, e di via dei Longobardi, nel centro storico.
Nel primo caso, lo stanziamento è di 619.080 euro, comprensivo di importo dei lavori e somme a disposizione dell’amministrazione. Il secondo intervento beneficia invece di una somma pari a 441.936 euro.
Entrambi gli interventi hanno trovato posto nelle graduatorie dei finanziamenti concessi nell’ambito del Pnrr per aumentare la disponibilità di mense scolastiche, anche per facilitare il tempo pieno, e rivolti esclusivamente ai comuni per le scuole di primo ciclo.
Le azioni del progetto dovranno essere portate materialmente a termine e completate secondo un cronoprogramma prestabilito: entro il 31 gennaio 2025 il Comune dovrà determinare l’aggiudicazione dei lavori e notificarla alla ditta appaltatrice.
Le opere dovranno iniziare entro il 31 marzo 2025 e concludersi entro il 31 marzo 2026. Infine, entro giugno 2026, dovrà avvenire il collaudo dei lavori.
Sui progetti di fattibilità tecnica ed economica per le mense scolastiche con fondi dal Pnrr, redatti da Claudio Adduci, ingegnere responsabile del settore Demanio e Lavori pubblici dell’area Tecnica comunale, il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, che ha firmato entrambe le proposte di delibera alla giunta, ha detto: “Anche questi due progetti rientrano negli oltre 17 milioni di euro in interventi finanziati al Comune di Santa Maria del Cedro dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dal 2021, ovvero dall’anno della sua istituzione.
Sono l’ennesima prova della presenza nella pianta organica dell’ente di personale estremamente qualificato e con le giuste competenze, sia per la redazione dei progetti che per seguire correttamente le procedure per la partecipazione ai bandi pubblici”, ha concluso il primo cittadino.