Gianluca Gallo “start up vincenti con i marcatori identitari distintivi”
A Yes I Start Up ci siamo avvicinati con la volontà di capirne fino in fondo la potenzialità; oggi comprendiamo che è un percorso importantissimo perché consente di effettuare un’indagine preventiva rispetto ai bisogni dei territori.
Fa di più, consente di far incontrare e combinare il settore agricolo con il turismo, promuovendo il prodotto territorio.
Partendo dal presupposto che nessuno nasce imprenditore, bisogna ambire alla qualità; traguardo che deve partire sì dalla consapevolezza, ma anche dal superamento di quelle che sono le vere emergenze culturali più che materiali della nostra terra: l’innovazione, la formazione, la cooperazione e la promozione.
E in Ambrosia Room & Apartment, il primo esperimento regionale di un’impresa turistico – ricettiva tematizzata sui Marcatori Identitari distintivi (MID) queste sfide sono tutte ingaggiate e vinte perché i giovani e le giovani protagoniste hanno avuto la capacità di innovare per esempio prevedendo la carica per le macchine elettriche; di fare rete con la rete produttiva locale; di aggiornarsi e di contribuire alla narrazione del patrimonio culturale identitario e distintivo attraverso l’esperienza dei MID.
LA PROVOCAZIONE: I CALABRESI DEVONO VENIRE IN CALABRIA.
Sembra paradossale o un gioco di parole: i calabresi devono venire in Calabria; devono cioè appropriarsene, impadronirsene, viverla e conoscerla tutti i giorni. Perché se sono convinto e consapevole, saprò convincere anche gli altri dello straordinario patrimonio materiale ed immateriale di cui è ricca la nostra terra.
Molti non hanno visto queste possibilità per fare in questa terra quello che finalmente si comincia a vedere e che può portare alla libertà di scelta: se partire, se restare o se ritornare.
Bisogna essere meno disfattisti e guardare con gli stessi occhi incuriositi dei viaggiatori esperienziali che percorrono in lungo ed in largo i nostri territori.
REGIONE E MICROCREDITO PER YES I START UP IN AREE INTERNE E CON MINORANZE LINGUISTICHE
E con lo stesso approccio e con la stessa impostazione, aggiungo con lo stesso entusiasmo, abbiamo intenzione di partire a breve, attraverso l’Ente Nazionale per il Microcredito, con la messa a disposizione di opportunità per l’accompagnamento all’auto-impiego e risorse analoghe destinate a sostenere start up innovative nelle aree interne e nei territori che ereditano e custodiscono quel prezioso patrimonio identitario e distintivo delle minoranze linguistiche.
Sono, questi, i passaggi principali dell’intervento dell’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo alla conferenza stampa dal titolo: I Marcatori Identitari Distintivi come esperienza turistica competitiva, ospitata nei giorni scorsi nella Sala degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano.
MONTESANTO: IL PERNOTTAMENTO DIVENTA FINESTRA PER TOUR ESPERIENZIALI
Con Ambrosia Room & Apartmen– ha rilanciato Lenin Montesanto, Program Manager della Cabina di Regia del progetto MID della Regione Calabria che ha coordinato la serie di interventi l’ospitalità diventa un’idea imprenditoriale di qualità.
Va oltre il semplice pernottamento e crea un’esperienza che ottimizza il benessere del viaggiatore; trasforma l’identità di questa terra in fonte di esperienza, emozione e sviluppo.
Si ambisce ad offrire al visitatore l’opportunità di scoprire, tutt’attorno al pernottamento con diversi comfort e valori aggiunti, una Calabria ancora oggi inedita ed inesplorata, capace quindi di incuriosire, di emozionare e di generare passaparola positivo e ritorno.
AMBROSIA: ELEFANTE CAMPANA E TORO SYBARIS AL POSTO DI MARYLIN MONROE E PONTE DI BROOKLYN
L’idea di base hanno spiegato Giuseppe, Daniele e Giuseppe Ambrosio, Management di Ambrosia Room & Apartment nasceva dall’esigenza di dotare il territorio di una struttura all’avanguardia, moderna e accogliente che potesse alzare il livello.
Il percorso di accompagnamento Yes I Start Up Calabria ci ha consentito di rendere ancora più competitiva questa idea, introducendo nel business plan, punto di partenza e metodo vincente di ogni start up, i Marcatori Identitari Distitntivi (MID) che abbiamo preferito, giusto per fare un esempio, ai tradizionali poster alle pareti di Marylin Monroe o del Ponte di Brooklyn.
Noi che eravamo già al sud e che nella nostra terra avevamo già avviato e realizzato investimenti diversi, con le opportunità messe a disposizione da Io Resto al Sud abbiamo rafforzato ulteriormente l’idea di restare e rendere ancora più solide queste radici.
NATALINO CHIARELLO (ACOM): VIZIARE L’INVESTIMENTO CON L’AGGANCIO ALL’IDENTITÀ
Per poter garantire longevità ad un’attività, bisogna viziare con l’identità l’investimento ha detto Natalino Chiarello, presidente dell’Associazione Commercianti (ACOM) nella fase iniziale, nella fase di apertura delle attività.
L’orgoglio per il territorio ha aggiunto deve essere l’input che ci porta da un’economia di mercato che risponde semplicemente ad una teoria della monetizzazione e, quindi, del fare soldi con poco investimento, a quello della nicchia.
FRANCESCO MADEO: INFRASTRUTTURE GAP SUPERABILE SE SI GARANTISCONO ESPERIENZE
Per fare turismo ha sottolineato il neo assessore comunale all’economia circolare Francesco Madeo non sono necessarie le infrastrutture, gap superabile se abbiamo qualcosa da raccontare e un’esperienza autentica da far vivere ai visitatori.
Semmai ha proseguito serve recuperare quella mancanza di comunicazione interna alla nostra stessa terra.
ANTONELLO RISPOLI, CON AMBROSIA MID I START UP SI CONCRETIZZA E APRE NUOVE PROSPETTIVE
Ambrosia Room & Apartment ha sottolineato il responsabile dell’Ente Nazionale Microcredito e project Manager di Mid I Start Up è la prima esperienza imprenditoriale legata ai Marcatori Identitari Distintivi che si tocca con mano.
I fratelli e cugini Ambrosio hanno usufruito del percorso di accompagnamento e hanno saputo cogliere, indirizzati anche da chi li ha seguiti, l’opportunità di declinare l’idea imprenditoriale verso una direzione, quella dei MID, che consentirà di affermarsi.
CON YES I START UP CALABRIA STORIE DI ORDINARIO CORAGGIO
La Regione Calabria ha accompagnato molti giovani nell’attività imprenditoriale, ma ha detto anche molti no a tutti coloro che volevano predisporre un’iniziativa imprenditoriale che non fosse sostenibile.
L’idea della struttura Ambrosia è un’idea giusta, legata ad un’attività di tipo recettivo e particolareggiata dall’utilizzo dei Marcatori Identitari Distintivi. L’esperienza viene concretizzata anche attraverso la vendita di prodotti locali all’interno della struttura.
NASCE ANCHE MID POP DESIGN, FELICE: OBIETTIVO POPOLARIZZARE PATRIMONIO DISTINTIVO
Nel corso dell’evento è stata presentata anche la prima Collezione Mare tematizzata sui MID, disegnata in esclusiva per AMBROSIA ROOM & APARTMENT, ideata e disegnata dall’architetto Felice, realizzata artigianalmente dalla Fabbrica Tessile Bossio di Calopezzati e acquistabile presso la struttura oppure online.
Ironici, colorati, svestiti dall’aspetto più serio per essere immediatamente colti dall’osservatore, ospite della struttura Ambrosia Room & Apartment.
L’esperimento della linea Mid Pop Design che re-intrepreta liberamente in chiave pop art 11 dei 100 Marcatori Identitari Distintivi censiti nella mappatura ufficiale regionale, ambisce ha spiegato l’Architetto Francesca Felice a popolarizzare anche in chiave turistico-esperienziale quegli elementi del patrimonio immateriale e materiale della nostra terra, che abbiamo solo noi nel mondo, trasformandoli in strumenti diffusi e più fruibili della nostra storia e dell’appeal sconosciuto dei nostri territori.
TANTE PRESENZE E TANTI PARTNER DA TUTTA LA REGIONE PER QUESTA IMPORTANTE NOVITÀ
Hanno preso la parola offrendo interessanti contributi anche il cantastorie e guida turistica William Gatto, Valentino Zito dell’omonima e storica Cantina di Cirò che già qualche decennio fa dedicava due etichette a marcatori identitari distintivi come Lilio e Nosside; Davide Imbrogno della Imbrogno Comunicazione che ha curato la grafica del progetto.
Tanti i partner dell’evento che ha fatto registrare tantissima partecipazione, tra i quali l’hairstylist Antonio Russo che ha pettinato le indossatrici, vestite dalla Boutique Martucci e coordinate da Elena Mandolito; l’Antico Monopolio che ha curato il catering; Roka Produzioni e Video Calabria.