PoliticaReggio Calabria

Gioia Tauro, bilancio in crescita per i sei mesi di insediamento Scarcella

Il sindaco Scarcella: "Abbiamo realizzato una serie di attività frutto del nostro lavoro costante"

GIOIA TAURO – ’’L’Amministrazione Comunale fa il punto sull’attività dei primi sei mesi dall’insediamento del Sindaco, Avv. Simona Scarcella .

E’ -secondo l’amministrazione- “una nota informativa molto importante, segno di grande attenzione e nei confronti di coloro che hanno riconosciuto fiducia ad una squadra che sta operando incessantemente per ricambiare il rapporto di stima instaurato con la comunità”.

Il primo elemento che il sindaco Scarcella intende rimarcare è “la ripresa di un rapporto di comunicazione attiva, mportante segno di legame con tutta quanta la comunità, rapporto interrotto bruscamente per anni e in assenza del quale il tessuto sociale del territorio aveva risentito di un decadimento significativo ed evidente”.

La stessa Scarcella ribadisce: “Al nostro insediamento abbiamo trovato un bilancio già approvato che prevedeva zero risorse per la raccolta differenziata, zero risorse per le attività di bonifica ambientale, enormi criticità nella predisposizione di un piano di dotazione organica di un comune sottodimensionato e con gravissime criticità nella organizzazione dei servizi. In queste condizioni”, prosegue Scarcella, “abbiamo operato realizzando una serie di attività che noi riteniamo frutto di un lavoro costante che è sotto gli occhi di tutti”.

Molti gli obiettivi raggiunti dall’amministrazione Scarcella: “con gli stessi mezzi e con le stesse risorse abbiamo ottimizzato il sistema di gestione del verde e di pulizia delle strade”, ribadisce il Sindaco, che aggiunge: “l’assessore all’ambiente ha avviato un percorso di comunicazione costante e quotidiana con tutti quanti cittadini che sono informati giorno dopo giorno delle iniziative che vengono assunte dell’ente in questi settori strategici e così importanti”.

Tanti gli interventi realizzati in sei mesi ed elencati da Scarcella: “Siamo ripartiti dagli uffici assumendo a tempo indeterminato tre unità di polizia locale, organizzando i turni di reperibilità che fino al 27 luglio erano inesistenti, stipulando un protocollo con l’azienda Calabria verde finalizzato alla messa in sicurezza del fiume Budello, anche attraverso gli interventi di sorveglianza idraulica che hanno consentito di risistemare il letto e gli argini del fiume. Siamo stati costretti ad avviare l’attività di pulizia dell’ex mattatoio comunale che, come denunciato prontamente alle forze dell’ordine, c’è stato restituito nelle condizioni di discarica a cielo aperto. Abbiamo reso vivibile la situazione dei cittadini di via Alcide De Gasperi che, per oltre 15 anni, hanno vissuto a pieno contatto con i rifiuti e con i mezzi della nettezza urbana che venivano lasciati di fronte al centro abitato sanificando al contempo le aree adiacenti. Abbiamo poi ripulito le aree Dove sono collocati i Pozzi Gille’ è clorizzato e sanificato le stesse vasche, in assoluto stato di abbandono”, dichiara il Sindaco di Gioia Tauro.

“È stato dato in carico al settore tecnico”, prosegue Scarcella, “di predisporre gli atti propedeutici alll’attività di esternalizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti predisponendo per la prima volta dopo 5 anni di assoluto lassismo un progetto reale e concreto per la gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani”.

Riguardo i tributi comunali, è stata disposta una nuova gestione mediante un nuovo sistema di bollettazione che prevede 6 rate annuali sia per l’acqua che per i rifiuti e mediante un nuovo piano di rateizzazione che venga incontro ai cittadini, che il Sindaco Scarcella ritiene “vessati da richieste eccessive” Secondo il Sindaco queste ultime sono state formulate con modalità di riscossione non consone allo stato economico di una città che soffre la mancanza atavica di lavoro.

Altro obiettivo raggiunto, la riqualificazione, con dei lavori di ristrutturazione, del cimitero comunale che era privo dei servizi igienici. “Abbiamo individuato”, annuncia Scarcella, “79 nuove aree da assegnare per loculi e cappelle cimiteriali. Allo stesso tempo sono stati sbloccati tutti i contratti per le concessioni cimiteriali che erano fermi dall’anno 2023, con grave nocumento economico dell’ente, oltre il disagio sofferto dai cittadini”.

Tra gli altri lavori pubblici ultimati dall’Amministrazione, vi è stato il ripulimento di 200 pozzetti; sono stati inoltre avviati i primi lavori di rifacimento dei sottoservizi di Gioia Tauro.

“Devo evidenziare”, ribadisce il Sindaco, “come già testimoniato dalle fotografie pubblicate sui social, che abbiamo trovato le strade addirittura prive del sistema fognario, situazione questa sintomatica di uno stato di abbandono assoluto della città per anni”.

Sono stati avviati anche i lavori per la realizzazione di alcune strade comunali “con i minimi fondi che abbiamo recuperato nel bilancio approvato dalla precedente amministrazione e che siamo riusciti a fare partire entro la fine dell’anno”, aggiunge Scarcella.

Per il decoro urbano, si è provveduto alla pitturazione delle piazze principali della città e delle vie adiacenti al centro cittadino, deturpate da scritte definite oscene dal Sindaco Scarcella e che ormai da anni erano in stato di abbandono.

“Al contempo ci siamo occupati delle scuole comunali”, prosegue Scarcella, “provvedendo con nostro personale alla pitturazione delle classi, ai lavori di rifacimento del sistema idraulico dei bagni. In questi giorni sono stati avviati i lavori di rifacimento, nella scuola pentimalli, della scala antincendio e di isolamento di 750 metri quadrati di tetto”.

Nel suo personale bilancio dei sei mesi di amministrazione, Scarcella ha voluto sottolineare come i giovani studenti abbiano  trovato i libri di scuola dal primo giorno sui banchi e contestualmente sia stato avviato il sistema di trasporto scolastico, mentre dal 14 Ottobre è stata garantita la mensa scolastica a tutti i richiedenti.

Altre soddisfazioni raggiunte dall’Amministrazione Scarcella: “Abbiamo creato dal nulla un parco macchine prima inesistente attraverso l’acquisto di un fiorino, un mezzo Peugeot, un miniescavatore cingolato, un iveco dailys e soprattutto una terna, mezzo indispensabile per i lavori stradali. È stato acquistato inoltre un pulmino di ultima generazione per i ragazzi diversamente abili”, aggiunge il Sindaco.

Simona Scarcella apre poi il capitolo dedicato alle aree cittadine disagiate: “per le traverse di via nazionali site località Valleomena risulta già approvato il preventivo per la fornitura dei pali di illuminazione elettrica, trattandosi di area completamente buia all’interno del centro cittadino”, dichiara il Sindaco, che prosegue citando la messa in sicurezza, ottenuta con la collaborazione della Regione Calabria, della località Marrella e quindi delle due ex discariche comunali mediante la realizzazione della prima copertura degli abbanchi di rifiuti. “Obiettivo questo di grandissimo impatto ambientale e del quale nessuno si è occupato per anni. Addirittura la strada di accesso alla discarica era impercorribile e grazie ai nostri interventi è stata messa in sicurezza e ripristinata quanto meno per consentire ai mezzi regionali di potervi accedere per estrarre il percolato”, commenta Scarcella.

Altro traguardo raggiunto l’approvazione, in consiglio comunale, la regolamentazione per la prima consulta giovanile: “ci siamo occupati della questione dei diportisti di Gioia Tauro, che possiamo affermare siano stati completamente abbandonati dalla precedente amministrazione che nel comitato di gestione dell’autorità portuale aveva votato per il loro sgombero”, aggiunge il Sindaco Scarcella.

“Ci siamo dedicati alla cultura”, continua Scarcella nel suo bilancio 2024, “approvando con l’Università della Calabria una convenzione per la realizzazione a Gioia Tauro del primo corso di laurea triennale in scienze della tecnologia del mare e della navigazione, predisponendo al contempo una manifestazione di interesse pubblica per la concessione di beni comunali finalizzati alla realizzazione di Poli culturali di livello specialistico anche su base internazionale”.

Un’amministrazione che si dice vicina ai dipendenti approvando la loro contrattazione collettiva nei termini di legge e sbloccando la liquidazione delle indennità arretrate ferme sin dal 2020.

“Abbiamo approvato lo schema di bilancio nei termini di legge senza avvalerci di alcuna proroga”, dichiara il Sindaco, “ircostanza questa che testimonia come il nostro comune ente stia ritornando ad una situazione di regolarità amministrativa che è mancata per un quarto di secolo”.

Grande per Scarcella è stato l’impegno profuso nei servizi sociali: “Finalmente quest’anno non sono stati persi i fondi per i centri estivi e addirittura per i centri invernali, ribadisce. “E cosa molto importante dal mese di gennaio l’assistenza specialistica alle scuole verrà gestita direttamente dalla struttura dei servizi sociali del comune. Abbiamo provveduto alla realizzazione del taxi sociale mediante la convenzione con la croce Rossa Italiana”.

“Sulle opere pubbliche l’impegno è stato massimo ed i risultati efficienti: è stata approvata la progettazione esecutiva per la realizzazione delle aree pedonali e carrabili della via Giovanni XXIII, è stata approvata la progettazione e l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione dell’asilo nido in località tre palmenti, è stato assegnata la direzione dei lavori della progettazione definita ” città tra i due fiumi”, abbiamo giudicato in maniera definitiva i lavori per la realizzazione di un centro antiviolenza su un bene confiscato alla criminalità organizzata. Di tutte le altre opere pubbliche già avviate non è stato perso un centesimo”, conclude il Sindaco nell’ elenco di obiettivi conseguiti dalla sua amministrazione.

Sindaco che già può fare previsioni per il futuro a breve termine: “Grazie al nostro nuovo bilancio già dai primi giorni di gennaio saremo operativi per realizzare molto e molto altro prevedendo nuove assunzioni di persone realmente utili alla città. Mi riferisco alla figura di un idraulico e di un nuovo autista per il trasporto locale dei nostri studenti. Abbiamo infatti deciso di riorganizzare la pianta organica eliminando figure non soltanto inutili, ma addirittura dannose per l’ente, a fronte dei danni erariali causati da una gestione inefficiente degli uffici comunali. Sono scelte coraggiose ma noi le stiamo portando avanti con la consapevolezza che per dare un segnale di cambiamento a questa città occorre il coraggio di sradicare un sistema che ha distrutto le potenzialità di crescita di Gioia Tauro. Tutto a danno dei cittadini”.

Il sindaco ha espresso i più sinceri ringraziamenti nei confronti di tutti i componenti della Giunta Comunale , del Presidente del Consiglio comunale ,di tutti i consiglieri di maggioranza nonché dei delegati che hanno profuso incessantemente impegno tutto a favore della comunità.

“Siamo consapevoli che l’operato di un’ Amministrazione non può essere spiegato e non può esprimersi in sei mesi, ma a fronte di quello che noi abbiamo trovato nelle casse del Comune, con fondi vincolati utilizzati per finalità diverse mai reintegrati, e con un apparato burocratico male organizzato e insufficiente, siamo comunque riusciti a dare una sferzata all’attività istituzionale e amministrativa di quello che è il comune più importante in termini di abitanti e di potenzialità all’interno del territorio della Piana”, dichiara Scarcella, che conclude il suo bilancio di fine anno con spirito molto positivo: “Siamo fiduciosi che il nostro lavoro porterà grandi risultati e ci sentiamo di ringraziare tutti quanti cittadini che ci stanno aiutando tantissimo spinti dalla voglia di cambiamento che è nell’aria e che si percepisce all’interno della nostra comunità.”

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!