Gioia Tauro: il garante per l’infanzia Marziale fa visita alla Ciambra con il prefetto Mariani ed il sindaco Aldo Alessio
“Stamattina mi sono recato alla ‘Ciambra”, il quartiere ghetto di Gioia Tauro, con il prefetto Massimo Mariani e il sindaco Aldo Alessio per donare ai bambini che lì risiedono libri per la loro formazione”. Lo afferma il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale.
Libri di favole e di livello educativo utile per l’infanzia e l’adolescenza in un quartiere dove ancora oggi, nonostante i passi avanti, è lontana una condizione di normale vivibilità.
Siamo riusciti a realizzare la strada di accesso al quartiere, un’autentica mulattiera pericolosa per il fondo e senza le protezioni laterali, ad attivare l’illuminazione pubblica, a permettere il trasporto dei bambini con il bus comunale rimasto fermo a lungo per mancanza di assicurazione e che io stesso ho provveduto a pagare con i fondi destinati al funzionamento del mio ufficio.
Un gesto questo evidenzia Antonio Marziale che è servito ad abbattere la dispersione dell’obbligo scolastico dal 70% a zero. Certamente c’è tanto ancora da fare per assicurare il diritto alla vita a questi bambini e alle loro famiglie.
I libri che abbiamo loro donato stamattina, non sono solo strumenti didattici ha concluso Marziale ma aiutano a sognare, ed il sogno è l’anticamera del progetto.