Arte e cultura

Gli appuntamenti di luglio al Parco Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri

Anche per il mese di luglio la Direzione del Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri assicura un programma di eventi intenso che oltre alla consueta visita agli scavi archeologici, al Complesso Museale del Casino Macrì e al Museo del territorio di Palazzo Nieddu darà la possibilità al pubblico di essere coinvolto in attività variegate con un’unica missione: rendere Locri Epizefiri il luogo della cultura per eccellenza della Locride.

Si parte il 6 luglio, dalle ore 16.00, con il convengo “Donne di Locri Epizefiri” realizzato in collaborazione con le sezioni con le sezioni FIDAPA BPW di Brancaleone, Roccella Ionica e Siderno. Dopo i saluti istituzionali delle sezioni FIDAPA, dell’Amministrazione comunale di Locri e della Direzione del Museo, l’intervento programmato dell’Assessore regionale Giovanni Calabresi e della Rettrice dell’Università “La Sapienza di Roma” Antonella Polimeni, si svolgeranno due approfondimenti, uno a cura della Direttrice del Parco Elena Trunfio che si occuperà di raccontare al pubblico il culto sacro delle dee a Locri Epizefiri, l’altro di Daniele Macris che approfondirà la figura di Nosside. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Raffaella Rinaldis e l’iniziativa sarà arricchita dalle poesie di Salvino Nucera e dalle esposizioni artistiche di Milena e Sonia Trapasso e di Patrizia Papandrea.

Il 7 luglio, in quanto prima domenica del mese, l’ingresso al Parco  e ai Musei di Locri Epizefiri sarà gratuito per tutti e tutti.

A luglio un doppio appuntamento con l’ormai consueto “Caffè…storicamente corretto” organizzato in collaborazione con il Circolo di Studi Storici “Le Calabrie”: l’11 luglio, dalle ore 17.30, il prof. Giulio Sodano dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” relazionerà sul tema “𝐂𝐨𝐫𝐭𝐢 𝐞 𝐜𝐞𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚𝐥𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐭𝐚̀ 𝐦𝐨𝐝𝐞𝐫𝐧𝐚” mentre il 18 luglio, alla stessa ora, il prof. Attilio Musi dell’Università di Salerno terrà una conferenza “𝐒𝐮𝐥𝐥’𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐚”.

Anche nel 2024 torna l’appuntamento con “Locri Epizefiri tra Parco e Musei. Dallo scavo alla collezione” il ciclo di incontri con visita guidata ideato e curato dalla Direttrice Trunfio con lo scopo di raccontare ai visitatori il “viaggio” di un reperto, dal suo ritrovamento fino alla musealizzazione. Anche quest’anno tre appuntamenti, uno per ogni sede museale del circuito locrese. Si parte il 12 luglio, ore 17.30 al Museo del territorio di Palazzo Nieddu con il focus dal titolo “𝐔𝐧 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚𝐮𝐫𝐨 𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨: 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐢𝐬𝐬𝐢𝐝𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐛𝐨𝐭𝐭𝐞𝐠𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐋𝐨𝐜𝐫𝐢”. Durante l’incontro la Direttrice insieme con i proff. Diego Elia e Valeria Meirano dell’Università di Torino, in collaborazione con il Centro di Conservazione e Restauro della Veneria Reale di Torino, presenteranno un intervento di restauro inedito su uno dei reperti della collezione permanente del Museo. Anche per il secondo appuntamento,  in programma il 16 luglio alle ore 17.00 al Parco, i visitatori saranno accompagnati dai proff. Elia e Meirano alla scoperta della polis di Locri Epizefiri “Verso Centocamere: la porta di Afrodite e la Stoà a “U”. L’ultimo appuntamento del ciclo, con un focus sul Municipium romano, si svolgerà ad agosto.

La programmazione del mese si chiuderà domenica 28, dalle ore 17.30, con il consueto appuntamento con la passeggiata archeologica con l’Archeoclub di Locri.

Gli eventi sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione. Il programma potrebbe subire delle variazioni, consultare le pagine social per essere sempre aggiornati.

Per info e prenotazioni: drm-cal.locri@cultura.gov.it – tel. 0964.390023 – cell. 334.6126386.

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!