Cosenza

Grande successo a Scalea per il campionato Mondiale di Pizza Piccante

Le competizioni dell'edizione 2024 sono state animate da pizzaioli professionisti provenienti da molti paesi del mondo

Record di partecipanti alle competizioni, decine di espositori commerciali, centinaia di presenze turistiche, momenti di inclusione e dedicati al sociale, una vasta eco sui media territoriali.

Sono gli elementi salienti della 23esima edizione del “Campionato Mondiale di Pizza Piccante”, organizzato dal Movimento Pizzaioli Italiani (MPI) e andato in scena a Scalea, martedì 22 e mercoledì 23 ottobre 2024, presso il San Domenico Family Hotel. L’evento ha goduto della partnership istituzionale del Comune di Scalea e del Gal Riviera dei Cedri, e della collaborazione tecnica di Scuola Italiana Pizzaioli, Pizza Girls, la guida Peperoncino Rosso, ed Accademia Internazionale del Peperoncino.

Soddisfatti gli organizzatori per una edizione andata oltre ogni più rosea aspettativa: “In effetti ci contavamo – ha detto Franco Matellicani, presidente del Movimento Pizzaioli Italiani –, perché siamo ormai consapevoli di quanto questo evento si sia radicato nel ‘nostro’ mondo e che, di anno in anno, attira sempre più curiosi, non solo addetti ai lavori che, presso l’area commerciale dell’evento hanno potuto intensificare le relazioni commerciali tra loro oltre a promuoversi presso i visitatori”.

“Sono stati due giorni intensi – aggiunge Roberto Mandarano, direttore commerciale e artistico del MPI –, ma tutto è filato liscio grazie allo sforzo della struttura organizzativa. Soprattutto, siamo soddisfati della folta partecipazione delle delegazioni italiane ed estere ed estremamente grati per l’attenzione mediatica che è stata riservata all’edizione 2024. Sottolineo le migliaia di visualizzazioni che hanno riguardato le dirette offerte al pubblico social dai nostri media partner”.

Matellicani e Mandarano, che hanno curato in prima persona gli eventi 2024, rilanciano la manifestazione e promettono importanti novità in vista dell’edizione 2025.

La competizioni, suddivise per categorie, sono state animate da pizzaioli professionisti  provenienti dall’Italia e da India, Francia, Spagna, Gran Canarie, Bulgaria, Estonia solo per citare alcuni Paesi ospitati. Ecco tutti i vincitori di ogni singola categoria, decretati dalle apposite giurie composte da esperti del settore, della ristorazione e della nutrizione.

Pizza Tonda Classica: Luigi Zampina
Pizza in Teglia: Domenico Sancamillo
Pizza in Pala: Luigi Zampina
Pizza senza Glutine: Donato Todaro
Pizza Dessert: Maria Rosa Fontana
Pizza Napoletana: Francesco Duina
Coppa del Mondo a Coppia per Nazioni: Italia con la coppia Zampina-Correnti
Coppa Italia a Coppia per Regioni: Piemonte con la coppia Conidi-Marmo
Squadra Pic: Alchimisti del Gusto (Polimeni, Zampina, Correnti, Paolino, Sancamillo, Passarelli)
The king of Spicy Pizza: Luigi Zampina, premiato da Maria Rosaria Silvestri co-proprietaria del San Domenico Family Hotel di Scalea.

Questi, inoltre, i vincitori nelle gare di abilità:
Pizza più Veloce: Michele Rizzi
Pizza più Larga: Giuseppe Costarella
Free Style: Vincenzo Camonita

Miglior pizzaiolo estero: Daniele Carruba

 

Come ampiamente preannunciato, il Campionato Mondiale di Pizza Piccante è stato caratterizzato da momenti dedicati a temi ritenuti fondamentali dal MPI, come il sociale e l’inclusione.

Particolarmente significativi sono stati i momenti, vissuti nel corso della prima giornata, con i protagonisti di “Regala un Sorriso con una Pizza”, progetto di Autismo Campania Onlus dedicato a giovani e non che vivono questa problematica, provenienti da Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e che si sono messi alla prova, preparando le loro pizze e sottoponendole ai giudici.

In ambito sociale, inoltre, si è rinnovata la tradizione del “Trofeo Memorial Filippo Matellicani”, in onore del “King”, strappato agli affetti dei cari nel 2018 da una leucemia fulminante. A trionfare è stata, Rocio Marquina Martineze proveniente dalla Spagna e premiata da Giovanna Fondacaro e Lidia Matellicani, rispettivamente madre e sorella di Filippo. L’ammontare del ricavato dalle iscrizioni a questo particolare torneo è stato devoluto in beneficenza a una associazione di volontariato scelta dal MPI.

Di particolare importanza anche il concorso Allievo Pizza Chef Emergente, riservato agli studenti degli istituti alberghieri partecipanti e che ha visto la vittoria della squadra dell’Istituto professionale di stato per i servizi di enogastronomia e ospitalità Alberghiera (Ipseoa) Karol Wojtyla di Castrovillari, in provincia di Cosenza. Al secondo posto gli alunni dell’Alberghiero “Einaudi” di Lamezia Terme. Terzi, pari merito, gli istituti alberghieri calabresi di Acri e Praia a Mare, e quelli lucani di Potenza e Maratea.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!