I massimi esponenti dello sport calabrese relazionano al liceo scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria
Organizzato dalla dott.ssa Paola Tripodi (presidente Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo di Reggio Calabria si è svolto il 19 dicembre 2024 al Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria, diretto dalla Dirigente Prof.ssa Maria Rosa Monterosso, un incontro culturale dal titolo “SPORT LINGUAGGIO UNIVERSALE: Inclusione e Multietnicità”.
Nel salone dello stesso istituto scolastico erano presenti gli alunni della sezione sportiva con i loro docenti ed al tavolo dei relatori i massimi esponenti dello sport calabrese:
il dott. Walter Malacrino (Coordinatore Regionale di Sport e Salute), l’avv. Maurizio Condipodero (presidente regionale del CONI) il dott. Antonino Scagliola (presidente regionale del CIP), il dott. Mimmo Praticò (Delegato regionale ANSMeS), il dott. Antonio Laganà (arbitro olimpico di Lotta), il prof. Gianluca Romeo (docente di filosofia), l’avv. Giandomenico Stilo (docente di diritto), il prof. Riccardo Partinico (giornalista di Karate alle Olimpiadi di Tokyo). In platea erano presenti anche il prof. Mimmo Albino Direttore regionale della Scuola dello Sport del CONI, il dott. Antonino Zampaglione presidente uscente dell’ANSMeS di Reggio Calabria, la prof.ssa Donatella Cimino (Consigliere ANSMeS), il Dott. Giulio Tetto (Consigliere Panathlon).
La manifestazione è iniziata con i saluti istituzionali della Dirigente prof.ssa Maria Rosa Monterosso che si è detta onorata di aver accolto un tavolo di relatori di così alto prestigio e competenza e con la lettura da parte della dott.ssa Paola Tripodi dei ringraziamenti del presidente nazionale ANSMeS dott. Francesco Conforti, poi la parola è passata al prof. Riccardo Partinico che ha moderato l’incontro presentando i Relatori che con i loro interventi hanno coinvolto gli alunni inducendoli alla riflessione e facendo conoscere loro i benefici della pratica sportiva non solo dal punto di vista atletico, ma anche da quello sociale.
Al termine della conferenza i saluti ed i ringraziamenti della dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosa Monterosso, della presidente ANSMeS dott.ssa Paola Tripodi e la foto di gruppo.