Il 12 agosto a Maropati in incontro per ricordare alcuni partigiani e patrioti della città
Patrocinato dal Comune di Maropati e organizzato dall’Associazione socio-culturale Alioscia, il 12 Agosto nella sala del Consiglio Comunale alle ore 18.00, si terrà un importante incontro nel corso del quale verranno ricordati alcuni partigiani e patrioti di Maropati che si sono resi protagonisti di atti di eroismo durante la Guerra di Liberazione nel corso del Secondo Conflitto mondiale.
Dopo una accurata ricerca da parte dell’’Associazione dedicata a Franco Sergio, il giovane Partigiano di Maropati fucilato dai nazi-fascisti a Serravalle Langhe (CN), saranno portati a conoscenza le storie di altri partigiani e patrioti originari di Maropati fino adesso sconosciute i quali hanno contribuito alla Lotta di Liberazione.
Sono decine di maropatesi che hanno vissuto delle storie importanti e hanno dimostrato grande coraggio e attaccamento ai valori delle Democrazia e che riteniamo doveroso far emergere queste loro storie e farle diventare patrimonio di tutti.
Dopo i Saluti Istituzionali da parte del Professore Rocco Ciurleo, Sindaco della Città, interverrà Aldo Polisena Presidente dell’Associazione Alioscia che traccerà un breve profilo di Franco Sergio e tratterrà la storia legata ai “fatti di Maropati del 1923”.
Il Dottore Francesco Tropeano , ricercatore a autore del saggio” Il patto dell’oblio” esporrà alcuni profili di giovani di Maropati che furono protagonisti di azioni di grande coraggio durante la Resistenza.
Il Professore Sandro Vitale, Presidente dell’Associazione venticinqueaprile AMPA trarrà le conclusioni del dibattito facendo un resoconto sulle iniziative messe in cantiere dalla sua Associazione a difesa della Costituzione Repubblicana.
Infine la Pittrice Emma Guerrisi consegnerà ai familiari del Partigiano Franco Sergio e alla Associazione Alioscia un dipinto a lui dedicato.