Il 12 agosto arriva il penultimo incontro dei Caffè Letterari del Rhegium Julii
Dal Cuny College di New York arriva il filosofo Massimo Pigliucci.
Ai Caffè letterari del Rhegium Julii, il 12 agosto prossimo, alle ore 21.30, è il momento di Massimo Pigliucci, Premio Theodosius Dobzhansky 1997. per lo studio sull’evoluzione.
Filosofo, blogger, divulgatore scientifico italiano naturalizzato statunitense. Ha conseguito la laurea in genetica presso l’Università di Ferrara e in Biologia e Filosofia negli Stati Uniti.
E’ nato in Liberia, precisamente a Monrovia, cresciuto a Roma, ed è professore di filosofia al CUNY – City College di New York. E’ stato co-conduttore del podcast- un blog – Razionally Speaking (parlando razionalmente) e redattore capo della rivista online Scientia Salon.
E’ un critico deciso della pseudoscienza e del creazionismo ed un sostenitore del secolarismo e dell’educazione scientifica e dello stoicismo moderno.
Pigliucci è nato a Monrovia, in Liberia ed è cresciuto a Roma. Ha conseguito la laurea in Genetica all’Università di Ferrara, in Biologia presso l’università del Connecticut e di Filosofia in Tennessee.
E’ socio dell’Associazione americana per l’avanzamento della scienza.
Già docente all’Università di Stony Brook ha contrastato i negazionisti del cambiamento climatico, dell’evoluzione ed è un sostenitore di un approccio con le evidenze del mondo.
Ha pubblicato 15 volumi e decine di articoli negli Stati Uniti
Dopo i saluti di Ezio Privitera per il Circolo tennis “Rocco Polimeni” e Pino Bova per il “Rhegium Julii” si parlerà del libro Come essere stoici con interlocuzioni di Pigliucci è nato in Gianfranco Bertone, Florinda Minniti e Gianfranco Cordì.