Catanzaro

Il 25 settembre si terrà presso il convento “Santa Maria degli Angeli” un incontro con il restauratore Mantella

santa maria degli angeli - badolato

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, la sezione Italia Nostra “Paolo Orsi” Soverato-Guardavalle, in collaborazione con l’Associazione “Arte e Fede” di Gerace e col Polo di Badolato dell’A.Op.T. “Riviera e Borghi degli Angeli”, organizza l’incontro con il restauratore Giuseppe Mantella, direttore Deputazione Cittadella Vescovile Gerace (RC), che ha curato, nell’ambito del progetto di studi e restauro “Arte e Fede nella Diocesi di Locri – Gerace”, il restauro della seicentesca macchina lignea barocca “Madonna degli Angeli” (1640 – 1644) di Fra’ Diego da Careri (Careri,1606 – Sambuca, 1661) conservata nell’omonimo convento di Badolato.

Saranno illustrate le complesse operazioni conservative e le attività di valorizzazione del bene attenzionato, previste dal progetto sopra citato.

Il gruppo scultoreo ligneo, ricollocato nel suo stato originario lo scorso Maggio/Giugno 2021 – a seguito di un importante restauro – all’interno della cinquecentesca Chiesa di Santa Maria degli Angeli del convento francescano di Badolato, è un significativo esempio del fermento culturale e artistico che ha interessato l’antico borgo fondato da Roberto Il Guiscardo dall’Età medievale alla tarda Età barocca, quando divenne importante punto di riferimento per le zone circostanti, come fulcro della religiosità.

Badolato fu, infatti, frequentato da monaci Basiliani, Francescani e Domenicani, che costituirono numerose confraternite, ancora oggi operanti ed occupate nella gestione e custodia delle magnifiche chiese e dei conventi edificati nei secoli passati.

Nello stesso pomeriggio di Sabato 25 Settembre, a seguito dell’incontro con Pino Mantella, si visiterà altresì il centro storico di Badolato grazie ad una “passeggiata guidata” ed accompagnati dagli operatori turistici locali del Polo di Badolato dell’A.Op.T. “Riviera e Borghi degli Angeli”.

L’incontro avverrà nel rispetto delle norme anti-Covid19.

Per partecipare all’evento bisogna prenotarsi al seguente numero 3492624975.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!