Il bergamotto celebrato a Pieve Emanuele (Mi) con un convegno tra storia e degustazione
L'incontro "Bergamotto di Reggio Calabria, un frutto molto "colto"" la mattina di domenica 22 giungerà alla sua 25ma edizione
Il bergamotto di Reggio Calabria, con i suoi profumi e proprietà uniche vola in “trasferta” a Pieve Emanuele, in provincia di Milano, per il convegno “Bergamotto di Reggio Calabria, un frutto molto “colto” – Un viaggio tra profumeria, farmacologia, gastronomia e storia”.
L’incontro, giunto alla sua 25ma edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale “Magna Grecia” di Pieve Emanuele e patrocinato dal Comune milanese, nonché dalla Regione Calabria. Esso vedrà, la mattina di domenica 22 settembre alle ore 11, nella Sala Consiliare di Pieve Emanuele, l’alternarsi di dibattiti culturali, musica e degustazioni.
L’evento che celebra il prezioso frutto sarà moderato dal vicepresidente di “Magna Grecia”, Pasquale Casile, che accoglierà gli ospiti Stefano Scuncia, Presidente di Magna Grecia; Vittorio Caminiti, Presidente dell’Accademia e del Museo del Bergamotto e il Sindaco di Pieve Emanuele Pierluigi Costanzo: gli interventi saranno introdotti dall’Assessora alla Cultura di Pieve Emanuele, Erminia Paoletti.
Come già anticipato, vi saranno due ampi momenti gastronomici: il primo sarà il “Drink Magna Grecia” a base di Bergotto, la nota bevanda a base di bergamotto, ed a seguire il pranzo conviviale, offerto dalla stessa Associazione Magna Grecia.
Deborah Serratore