Il comune di Isola Capo Rizzuto promuove l’iniziativa “Salviamo il pianeta a merenda – Verso una gestione sostenibile dei rifiuti organici”
Il Comune di Isola di Capo Rizzuto, in collaborazione con Calabra Maceri e Servizi SpA, promuove l’iniziativa “Salviamo il pianeta a merenda – Verso una gestione sostenibile dei rifiuti organici”, che si terrà il prossimo 27 gennaio 2025, alle ore 10:30, presso il Teatro Eraclea, in Piazza del Popolo.
L’evento rientra nel progetto “Eco School – Bandiera Verde” che per due anni consecutivi ha visto premiata a livello nazionale la scuola “Gioacchino da Fiore” di Isola Capo Rizzuto, si tratta di un programma promosso dalla FEE in tutti i comuni Bandiera Blu.
L’evento di lunedì sarà incentrato sulla sostenibilità, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e docenti sulla corretta gestione dei rifiuti organici.
Durante la manifestazione, infatti, in un simbolico passo verso una maggiore consapevolezza ambientale, saranno consegnate le compostiere a ciascun plesso scolastico per il trattamento dei rifiuti organici prodotti nelle scuole.
L’evento vedrà la partecipazione di diverse figure istituzionali e professionali, impegnate nel campo della sostenibilità ambientale, ad aprire l’incontro i saluti istituzionali del Sindaco Maria Grazia Vittimberga, seguiti dagli interventi della d.ssa Maria Teresa Celebre, Responsabile della Comunicazione Ambientale di Calabra Maceri e Servizi SpA; Raffaele Gareri, vice Sindaco con delega all’ambiente; Andrea Liò, Assessore referente del progetto “Eco-School”, ing. Antonio Otranto, responsabile del settore n°3 Servizi Ambiente, d.ssa Annamaria Buono, esperta di comunicazione ambientale nelle scuole per Calabra Maceri.
Saranno inoltre presenti le docenti referenti per l’educazione allo sviluppo sostenibile e per le azioni di sostenibilità ambientale dell’Istituto Comprensivo Karol Wojtyla – Gioacchino da Fiore, Laura Nicotera e Valentina Carvelli.
Attraverso progetti come questo, il Comune di Isola di Capo Rizzuto e le scuole del territorio, si confermano in prima linea nel promuovere iniziative che favoriscano un futuro più sostenibile e rispettoso del pianeta.