Reggio Calabria

Il liceo Tommaso Gulli in visita a Palazzo San Giorgio

Una scolaresca, costituita da circa 6 seconde classi, del liceo statale Tomaso Gulli ha fatto visita a Palazzo San Giorgio accompagnata dalle docenti Nadia Aloi, Maria Pitasi, Domenica Foti, Margherita Tromba, Vittoria Policriti ed Annamaria Porcino.

L’Aula Consiliare “On. Pietro Battaglia” è stata la prima tappa di un percorso, ormai solito, che comprende anche il Salone dei Lampadari “Italo Falcomatà” e l’Ufficio di Presidenza.

Gli studenti hanno avuto modo, grazie ai funzionari Demetrio Triglia e Silvia Miceli, di apprendere le informazioni necessarie ed essenziali sul ruolo e le funzioni del Consiglio Comunale oltre che conoscere la descrizione dettagliata dell’Aula e del Palazzo, per intero, da un punto di vista artistico ed architettonico.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Enzo Marra, ha descritto la storia dell’Aula con precisi riferimenti ed aneddoti della vita amministrativa spiegando l’importanza delle intitolazioni delle aule, in genere, finalizzata a dare valore e risalto a personalità cittadine che si sono particolarmente distinte a livello sociale, politico e culturale.

Ha rappresentato, inoltre, l’importanza democratica del consiglio comunale per tutta la vita cittadina; in ogni suo segmento ed aspetto.

L’assessore all’Istruzione Anna Briante, partecipando ed intervenendo, ha offerto agli studenti un suo contributo; soprattutto al ruolo ricoperto quale componente della Giunta nonché delegata proprio al settore che si occupa delle scuole cittadine.

Tra i vari argomenti affrontati, sollecitati anche dagli studenti con domande e curiosità, c’è stato quello legato alla qualità delle mense scolastiche e dell’alimentazione; una tematica che ha trovato ampio riscontro nel proficuo confronto con le figure istituzionali.

La partecipazione attiva e democratica della cittadinanza, il ruolo e le funzioni del Consiglio Comunale e della Giunta, la descrizione di Palazzo San Giorgio e dei suoi spazi principali sono ormai elementi caratterizzanti di questa ed altre visite di studenti cittadini finalizzate ad un momento vero e proprio di educazione civica che, nel suo mantenere un profilo divulgativo, offre l’opportunità e gli strumenti per affacciarsi alla vita politico-amministrativa in modo più maturo e consapevole.

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!