Il Rotary Club di Gioia Tauro ed il Lions Club Gioia Tauro – Piana insieme nella lotta contro il Diabete
Dopo il protocollo d’intesa sottoscritto il 31 ottobre scorso dai due Presidenti dei due Club service, l’Avv. Vincenzo Barca ed il Dott. Edoardo Macino, in presenza e con l’approvazione dei rispettivi Governatori (La Governatrice del Rotary International Distretto 2102 Dott.ssa Maria Pia Porcino ed il Governatore del Lions International Distretto 108 Ya, il Dott. Tommaso Di Napoli),
I due club, in sinergia, hanno organizzato uno screening gratuito per la lotta contro il diabete in piazza dell’Incontro a Gioia Tauro. La manifestazione patrocinata dal comune di Gioia Tauro, dalla Garante regionale alla Salute, la Prof.ssa Annamaria Stanganelli, dall’Ordine dei Medici di Reggio Calabria e dall’Asp di Reggio Calabria ha avuto un gran successo ed è stata particolarmente partecipata da centinaia di cittadini.
Hanno collaborato concretamente alla ottima riuscita dell’evento la Croce Rossa Italiana Sezione di Gioia Tauro, la Associazione di Volontariato di Gioia Tauro, l’ODV Omnia di San Ferdinando, l’Istituto Severi e l’Associazione dei Pensionati di Gioia Tauro.
Gli utenti si sono sottoposti al controllo della glicemia e dell’emoglobina glicata. A tutti è stata controllata la pressione arteriosa, il peso, l’altezza e la Massa corporea.
Sono stati compilati centinaia di questionari e distribuito materiale informativo sul diabete e la sua prevenzione.
I Presidenti dei rispettivi Club hanno dichiarato di aver raggiunto l’obiettivo di una piena sinergia, con cui è stato reso un ottimo servizio al territorio ed alla comunità di Gioia Tauro. Pur nella consapevolezza che: “Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.
(Cit. Madre Teresa)”.
Vincenzo Barca RC Gioia Tauro, Distretto 2102 Italia
Edoardo Macino LC
Gioia Tauro – Piana Distretto 108Ya Italia