Il sindaco Falcomatà ha accolto a Palazzo San Giorgio la Fondazione Antonino Scopelliti
Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha accolto questa mattina a Palazzo San Giorgio una delegazione della Fondazione Antonino Scopelliti guidata dalla Presidente Rosanna Scopelliti.
Nel corso dell’incontro il sindaco Falcomatà ha ricevuto, per conto di Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani, e del suo presidente nazionale Antonio Decaro, il Premio Antonino Scopelliti 2024 “Resistenza, impegno e testimonianza contro le mafie”.
Il riconoscimento, trasmesso simbolicamente a tutti i sindaci italiani e consegnato al sindaco di Reggio Calabria, vuole essere un’attestazione per i rappresentanti dei Comuni, “da sempre baluardo di resistenza al malaffare si legge nella motivazione ed in prima linea per l’adozione di protocolli di legalità”.
“I sindaci scrive ancora la Fondazione davanti al rischio controllo della criminalità organizzata, si sono fatti promotori, presso le sedi istituzionali, di strumenti adeguati al controllo ed alla prevenzione”.
“Siamo felici di poter consegnare direttamente nelle mani del sindaco Falcomatà questo premio che vogliamo simbolicamente trasmettere a tutti i sindaci d’Italia ha affermato la presidente della Fondazione Rosanna Scopelliti è significativo che la consegna avvenga proprio in questo momento delicato per la nostra Città.
Il sindaco Falcomatà infatti, negli anni è sempre stato impegnato in prima linea nella battaglia contro la criminalità organizzata, ricevendo minacce e intimidazioni, ed è proprio per questo che siamo convinti che mai come ora la comunità cittadina non debba rimanere silente, ma stringersi attorno alle proprie istituzioni, senza partigianerie e toni da stadio, ma in maniera concreta e costruttiva”.
“Ringrazio la presidente Rosanna Scopelliti per le parole di vicinanza e per l’impegno civico concreto nel campo della legalità e della lotta alle mafie ha affermato il sindaco Falcomatà in più occasioni ho avuto modo di sottolineare quanto sia importante il ruolo dell’associazionismo e delle realtà civiche, ancor più sul nostro territorio, perchè esse hanno l’opportunità di affiancare il ruolo dei sindaci e degli Enti locali che spesso si trovano a combattere con pochissimi mezzi e strumenti normativi spuntati.
Da questo punto di vista, l’attività meritoria della Fondazione Scopelliti ha concluso è stata in questi anni per noi un riferimento davvero importante.
Un sincero grazie alla Presidente Rosanna Scopelliti e a tutto il suo team, per l’impegno quotidiano e per il riconoscimento che la Fondazione ha voluto tributare ai sindaci italiani”.