Iniziato nelle scorse ore a Frascineto il Servizio Civile Nazionale
Inizia oggi il Servizio Civile Universale, un’occasione di formazione, di crescita personale e professionale della durata di un anno per i 20 giovani di Frascineto, 8 di Civita, 16 di Saracena.
Il servizio civile permette di partecipare attivamente alla vita della comunità e di contribuire al suo miglioramento.
Svolgere il servizio civile hanno dichiarato il sindaco Angelo Catapano e il suo vice, Angelo Prioli, contribuisce alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che attraverso l’inserimento in un gruppo di lavoro possono allargare le proprie conoscenze e competenze imparando a lavorare con gli altri.
Il servizio civile opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile.
Sarà certamente per tutti un’esperienza utile che tornerà preziosa per quanti hanno in corso studi e per la carriera lavorativa che intraprenderanno”.
Alla prima giornata di presentazione, hanno preso parte la consigliera comunale Elena Miranda, di Frascineto e il presidente del consiglio comunale di Civita, Vincenzo Mastrota.
Il progetto, è il frutto della sinergia tra i comuni di Saracena Frascineto e Civita, unico nella zona per il servizio civile.