Isola Capo Rizzuto: lavori Torre Vecchia, presto la cessione dell’Area dalla Capitaneria alla Regione e poi il via ai lavori
Finalmente ci siamo! Avverrà nei prossimi giorni la consegna dell’Area Torre Vecchia dalla Capitaneria di Porto alla Regione Calabria, un atto burocratico fondamentale per dare il via all’inizio dei lavori che mirano a salvare lo storico monumento e salvaguardare l’intera area da un’erosione costiera sempre più aggressiva.
Un lavoro straordinario raggiunto grazie alla ferma volontà dell’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Maria Grazia Vittimberga, che è riuscita a coinvolgere tutte le parti interessate affinché si raggiungesse questo obiettivo.
Lo stesso primo cittadino si dice soddisfatto di questo importante passo storico: “E’ frutto di un grande lavoro di squadra tra la parte politica di questo ente, il nostro ufficio tecnico, la Regione Calabria e la stessa Capitaneria di Porto”.
“Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo obiettivo, su tutti mi sento in dovere di fare i nomi dell’Arch. Orsola Reillo del Dipartimento Ambiente e Territorio e dell’Ing. Pierluigi Mancuso del Dipartimento Lavori Pubblici”.
“La consegna dell’Area conclude il Sindaco è l’atto conclusivo che darà il via all’inizio dei lavori per salvare lo storico monumento che giorno dopo giorno rischia di essere risucchiato dal mare a causa di un’erosione marina sempre più vicina”.
La consegna ufficiale dell’Area avverrà nei prossimi giorni presso gli uffici della Capitaneria di Porto di Crotone.