Jazz itinera rasssegne di Jazz a Cosenza e Catanzaro
Organizzate dalle Associazioni P.M. Eventi Aps di Rende e da Officine Musicali Pitagora di Catanzaro nei mesi di marzo e aprile
![](https://www.calabriareportage.it/wp-content/uploads/2025/02/Scannapieco-466x470.png)
Rassegne organizzate dalle Associazioni P.M. Eventi Aps di Rende e da Officine Musicali Pitagora di Catanzaro che si terranno nei mesi di marzo e aprile p.v. . A Rende presso il locale “A mano a mano” in via Silvio Pellico, 42 e a Catanzaro presso il Centro Polivalente via Fontana Vecchia.
Per i concerti di Catanzaro vi è la compartecipazione della Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria.
Le rassegne, prevedono un ciclo di 7 concerti dislocati nelle città di Cosenza e Catanzaro, eventi collaterali che vedranno protagonisti importanti nomi del jazz come Daniele Scannapieco e Nico Gori insieme al Pianista catanzarese Francesco Miniaci. Altri concerti che allieteranno la kermesse saranno quelli di Egidio Ventura Super Trio, e Elena Welce 4tet.
Qui di seguito gli appuntamenti e le formazioni:
Venerdì 07 marzo (Cosenza), Ore 21,30 e Sabato 08 marzo (Catanzaro) Ore 18,30
Francesco Miniaci Trio feat. Daniele Scannapieco
Francesco Miniaci Piano Daniele Scannapieco Sax Mimmo De Paola Double Bass Maurizio Mirabelli drums
Giovedì 20 marzo (Cosenza), Ore 21,30 Venerdì 21 marzo (Catanzaro) Ore 18,30
Egidio Ventura Super Trio
Egidio Ventura Piano Frank Marino Bass Maurizio Mirabelli Drums
Giovedì 03 aprile (Cosenza), Venerdì 04 aprile, Ore 21,30 (Catanzaro) Ore 18,30
Francesco Miniaci Trio feat. Nico Gori
Francesco Miniaci Piano Nico Gori Clarinet & Sax Andrea Brissa Double Bass Maurizio Mirabelli Drums
Giovedì 24 aprile (Cosenza) Ore 21,30
Elena Welce 4tet
Elena Welce voice Egidio Ventura Piano Frank Marino Bass Maurizio Mirabelli Drums
Qualche nota biografica dei musicisti che si esibiranno:
Francesco Miniaci, ha al suo attivo circa 100 concerti in Italia e all’estero, workshop tenuti, con K. Barron, J.Hicks, R. Mitchell, Uri Caine, J. Bergonzi, B. Mintzer, G. Cables. Ha suonato e collaborato e suonato con F. Cafiso, T. Armetta, S. Di Battista, J. Girotto, S. Molinari, R. Giuliani, N. Gori, D. Scannapieco e tantissimi altri. Ha al suo attivo due importanti lavori discografici di grande importanza. Il primo titolato “Solo Monk” ,il secondo lavoro discografico titolato “Virgilius”, lanciato nel 2021.
Daniele Scannapieco è uno dei sassofonisti italiani più stimati a livello mondiale. Infinite le sue collaborazioni tra le quali citiamo, ad esempio, Dee Dee Bridgewater, Stefano Bollani e Mario Biondi. Ha riscosso notevoli consensi di critica e pubblico; ha all’attivo diversi dischi di cui ben tre registrati per la prestigiosa Blue Note/EMI e di cui uno registrato dal vivo al Blue Note di Tokyo.
Conoscenza della tradizione e del linguaggio moderno fanno di Scannapieco un musicista eclettico, che riesce ad esprimere concetti musicali talvolta articolati e complessi sempre in modo semplice e in grande comunicazione con gli ascoltatori.
Egidio Ventura, pianista jazz lametino, ha seguito Workshop con K. Barron, J. Hicks, F. Don Moye, R. Mitchell, Uri Caine, J. Bergonzi, B. Mintzer, G. Cables. Ha suonato e collaborato con F. Bosso, G. Rosciglione, C. Cannon, M. Giammarco, G. Munari, S. Chimenti, R. Spadoni, E. Fioravanti, Sal Genovese, G. Jackson, Chicago Beau, M. Tamburini, Orchestra Ritmico-Sinfonica della Rai di Roma, G. Ferrio, B. Canfora, M. Rosa, D. e F. Piana, P. Matino, D. Scannapieco, G. Telesforo, Dom Famularo, F. Cafiso, R. Giuiani. E’ Docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio di Cosenza.
Elena Welch è una cantante jazz e blues fortemente influenzata dai suoi 10 anni formativi vissuti nella città della musica di Chicago, Illinois, ha studiato sotto la direzione di William Russo, il direttore musicale di Stan Kenton. Ha frequentato lo Stanford Jazz Vocal Program diretto da grandi del jazz, Madeline Eastman e Sheila Jordan. Le sue esibizioni sono state per la maggior parte in America, San Francisco, Sonoma e San Mateo, Chicago, New York,Oregon, ma anche a Roma, Parigi e Tokyo.
Nico Gori, tiene numerosi concerti sia come solista che in big bands, orchestre sinfoniche e formazioni jazz in qualità di leader o side-man, spaziando dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid jazz, esibendosi in teatri, clubs, festivals , trasmissioni radio e televisive in tutto il mondo. Ha collaborato e collabora con musicisti di grande fama quali Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Enrico Rava, Stefano Bollani, Antonello Salis, Bruno Tommaso, Paolino Dalla Porta, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi, Sandro Gibellini, Massimo Moriconi e con cantanti pop quali Anna Oxa, Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli.
I concerti sono gratuiti nella città di Rende presso il locale “A mano a mano” prenotazione obbligatoria, mentre nella città di Catanzaro presso il Centro Polivalente via Fontana Vecchia è ad ingresso libero.
Per informazioni: Concerti Catanzaro Info_348.9160247 – Concerti Cosenza Info_349.3280062