La comunità di Mandatoriccio in festa per le 100 candeline di nonno Cristofaro
Le 100 candeline sulla torta di Cristofaro Sirianni, da tutti conosciuto in paese come Cent’anni, soprannome che si deve alla sua abilità di dispensare brindisi e rime augurali di longevità, rappresentano la cifra dell’attenzione che l’Amministrazione Comunale ha investito nell’anno appena conclusosi e che continuerà ad investire in quello appena iniziato, anche nel sociale.
Da qualche anno ospite della comunità alloggio Santa Maria delle Grazie, Cristofaro ha 3 figli, 3 nipoti e 4 pronipoti.
Devoto alla famiglia, ben voluto da tutti e grande lavoratore, è stato un esperto potatore, grande e riconosciuto artigiano del verde al quale in tantissimi si rivolgevano per avere consigli sulla gestione dei campi e della coltura.
Dopo aver vissuto per 20 anni in Germania, tornato nella sua Mandatoriccio, negli ultimi anni di carriera è stato operaio della forestazione – ex Consorzio di Bonifica.
PE’ CENTANNI è la chiosa dei brindisi che ha dedicato anche ad ognuno degli ospiti intervenuti alla festa per il suo speciale compleanno al quale ha partecipato, insieme ai familiari e al parroco Don Maurizio Biondino, anche il Sindaco e l’Amministrazione Comunale. UN SECOLO D’AMORE PER UN SECOLO DI VITA – 100° COMPLEANNO.
È, questo, il testo che è stato inciso sulla targa che l’Amministrazione Comunale ha consegnato al concittadino centenario per la speciale occasione celebrata e condivisa con la comunità attraverso l’affissione, nel borgo, di manifesti augurali.
Grazie ad una visione che va oltre all’ordinaria amministrazione e che privilegia l’apertura al territorio ed interlocuzioni proficue e costanti con tutte le istituzioni sovracomunali (dalla Regione alla Provincia, dall’Asp alle Poste) dichiara il Sindaco Aldo Vincenzo Grispino siamo riusciti ad aggredire e risolvere diverse problematiche e ad ottenere risultati in diversi campi, come nella mitigazione del dissesto idrogeologico e nell’emergenza idrica o, tra le altre cose, la riapertura in tempi celeri del nuovo ufficio postale devastato dall’incendio avvenuto a dicembre del 2023.
Il rifinanziamento per un milione e 200 mila euro, rispetto agli originari 890 mila euro del 2022, per la messa in sicurezza del Torrente Arso è, per esempio, uno dei risultati inseguiti ed ottenuti per prevenire il rischio di allagamenti e smottamenti, tutelando non solo l’incolumità pubblica, ma anche la viabilità e le attività economiche locali.
Con poco più di 2400 abitanti, Mandatoriccio, nel cuore della Sila Greca, è stato uno dei primissimi comuni in Calabria ad abbracciare convintamente e concretamente la sfida strategica della transizione energetica e a guardare alle opportunità delle comunità energetiche rinnovabili.
Contestualmente alla realizzazione della Comunità Energetica si sta anche lavorando per trovare una soluzione ecosostenibile e risolvere, o quanto meno alleggerire, le spese dovute all’attività dell’acquedotto Sant’Angelo.
Il 2024 è stato anche l’anno dell’inaugurazione di un’area fitness all’aperto in pieno centro, risultato del progetto di recupero e ri-funzionalizzazione di aree altrimenti a rischio degrado; uno spazio funzionale attrezzato che consentirà a cittadini e visitatori di praticare attività fisica all’aperto, in ogni momento e stagione, contribuendo quindi ad elevare la qualità della vita.
Anche questa nuova opera si aggiunge agli interventi diversi e finanziamenti extra bilancio che in poco tempo l’Esecutivo Grispino è riuscito a avviare o ad intercettare: dai 195 mila euro di fondi regionali intercettati per la riqualificazione del cimitero comunale all’impegno profuso per la celere riapertura dell’ufficio postale; dalla concessione in comodato d’uso gratuito per 99 anni da parte dell’Asp della Residenza per anziani di località Savuco all’ottenimento di 1,2 milioni di euro dalla Regione Calabria per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri.
2,5 milioni di euro per i lavori di efficientamento e potenziamento della rete acquedottistica comunale.
È, questo, l’obiettivo che l’Esecutivo si è posto con la richiesta di finanziamento a valere sull’otto per mille a diretta gestione statale, per aggredire e risolvere, una volta per tutte, l’emergenza idrica; emergenza che ha affrontato con garbo ed equilibrio confrontandosi ed interfacciandosi con la Sorical. Tra i progetti futuri per risolvere il problema dell’acqua c’è l’analisi e la pianificazione di nuovi pozzi.
La comunità di Mandatoriccio nel corso del periodo estivo ha raggiunto il 60% di raccolta differenziata, un risultato storico che testimonia l’efficacia delle nuove isole ecologiche e l’impegno degli operatori turistici nel mantenere l’ambiente pulito e ordinato.
Consolidare i legami con i mandatoriccesi che vivono all’estero e creare opportunità di scambio e crescita tra i rispettivi territori.
Sono, questi, gli obiettivi sottesi all’iniziativa che ha visto la comunità ospitare Rainer-Hans Vollmöller, Primo Cittadino di Lauterbach. A dare il benvenuto e ad accompagnare la delegazione istituzionale tedesca del land del Baden-Württemberg.
L’attenzione per quanti vivono lontano dalla propria città d’origine per studio e lavoro, ma che mantengono sul territorio comunale radici e legami si manifesta anche attraverso una serie di iniziative come il beneficio della riduzione per i cittadini iscritti all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) di alcune tariffe, come la Tari o l’imposta municipale unica (IMU).
Nel 2024 è stato completato un importante iter burocratico, quello relativo alla residenza per anziani di località Savuco. È stato ufficialmente sottoscritto il contratto di concessione di comodato d’uso gratuito dell’immobile per la durata di 99 anni.
Sempre nell’ambito dell’interlocuzione con l’Asp di Cosenza la comunità ha ottenuto un altro risultato attraverso il potenziamento dell’offerta della medicina territoriale con l’ambulatorio di piazza Lucisano che svolge un ruolo cruciale nell’offerta di servizi sanitari accessibili a tutti.