Italia

La flotta calabra-pugliese al Salone Nautico Internazionale di Roma

Salone Nautico ROMA - capoforte sx280

Dodicimila visitatori, nel weekend di apertura, hanno visitato il Salone Nautico Internazionale di Roma, organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (AFINA), che terminerà domenica 15 dicembre.

La manifestazione, che celebra con la sua prima edizione il ritorno della nautica nella Capitale dopo 10 anni di assenza, propone un’esposizione dedicata alle imbarcazioni tra i 5 e 15 metri, ma anche accessoristica e attrezzature per gli sport acquatici.

Nei sedicimila metri quadrati espositivi anche la partecipazione dei cantieri della Puglia e della Calabria che propongono nel segmento dei motoscafi e yacht barche di grande interesse.

Ecco le diverse novità che i costruttori pugliesi e calabresi hanno portato a Roma dimostrando così di essere territori di grande sviluppo della nautica da diporto.

Il cantiere Salento Marine è presente all’esposizione capitolina con ben 5 modelli della gamma prodotta. Tra le novità produttive per il mercato 2025, spicca la Ocean Craft 750 Sundek (7,50×2,50 m.), imbarcazione con vanta la possibilità di poter essere dotata di doppia motorizzazione a benzina: un motore da 350 XL oppure 2 da 150 L.

Nonostante le dimensioni contenute questo motoscafo dispone di una cabina con 4 posti letto e wc separato. Il Cantiere salentino ha esposto anche i modelli: Ocean Craft 650 Open, Elite 19s, Ocean Craft 650 Sundek, Sundek19 S.

A rappresentare la produzione d’imbarcazioni per la Calabria è stato il cantiere Invictus Yacht che ha affidato al dealer ufficiale per Lazio e Campania, Nautica Sud Italia, le sue proposte.

Al Salone di Roma c’è l’Invictus Yacht TT420, nato nel 2024, nella versione Spectrum Blue Distinct e con plancia affondabile.

Lo yacht disegnato dal progettista Christian Grande, si distingue, nelle sue misure di 12,3 x 4,14 m, con una linea slanciata ed elegante, con la potenza massima di 880 CV fornita da 2 motori diesel Volvo Penta entrobordo.

Ospita fino a 14 persone, con una disponibilità di 4 posti letto, divisi in cabina letto matrimoniale con bagno separato e cabina con 2 letti singoli nella parte posteriore dell’imbarcazione.

Oltre al TT420, altri modelli della casa calabrese Aschenez con il brand Invictus  della gamma GT sono: il GT370, con parabrezza chiuso Vanilla Sea, il GT320 Wild Bronze, il GT280S Attack Grey con 2 motori fuoribordo Yamaha da 250 cavalli l’uno e il GT280 entrofuoribordo Wild Bronze, tutti con misure comprese tra i 9 e i 12 metri di lunghezza. 

In esposizione nello stand di Nautica Sud Italia, anche un modello del brand Capoforte, sempre del cantiere con sede calabra in località Soverato, l’SX 280 con Soft Top (8,70 x 2,70 m) e motore fuoribordo.

Il salone sarà aperto tutti i giorni, sino a domenica 15 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30 e i biglietti possono essere acquistati online sul sito: www.salonenauticoroma.it

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!