
PREMESSO che i provvedimenti adottati in fase investigativa e/o dibattimentale non implicano alcuna responsabilità dei soggetti sottoposti ad indagini ovvero imputati e che le informazioni sul procedimento penale in corso sono fornite in modo da chiarire la fase in cui il procedimento pende e da assicurare, in ogni caso, il diritto della persona sottoposta ad indagini e dell’imputato a non essere indicati come colpevoli fino a quando la colpevolezza non è stata accertata con sentenza o decreto penale di condanna irrevocabili.
In data 24 febbraio 2025, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro, appartenenti alla Compagnia Pronto Impiego di Lamezia Terme, nel corso dell’ordinaria attività di controllo del territorio, sottoponevano a controllo un autoveicolo presso lo svincolo autostradale di San Mango d’Aquino che percorreva l’autostrada A2 direzione nord.
Nel corso dell’attività, l’unità cinofila “Tatanka” segnalava con insistenza la possibile presenza di sostanze stupefacenti, pertanto i finanzieri effettuavano un’approfondita ispezione del mezzo, individuando un’intercapedine nel sedile anteriore del passeggero all’interno della quale venivano rinvenuti nr. 2 panetti di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, del peso complessivo di oltre 2 chilogrammi.
Alla luce di quanto sopra, le Fiamme Gialle procedevano all’arresto obbligatorio in flagranza di reato di un soggetto, originario della provincia di Reggio Calabria, il quale veniva associato presso la Casa Circondariale ‘Ugo Caridi” di Catanzaro, nonché al sequestro della sostanza stupefacente.
Il sopracitato servizio rientra tra le attività di controllo economico finanziario del territorio orientate al contrasto degli illeciti in materia di sostanze stupefacenti.