Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Reggio Calabria

Il comitato civico in movimento, propone più fermate dell’alta velocità a Gioia Tauro

alta velocità trenitalia

Si avvicina una sfida significativa per la Calabria, in particolare per i residenti della Piana di Gioia Tauro e della costa ionica.

Dal prossimo gennaio, la strada statale ionica, che collega la costa ionica con quella tirrenica, sarà chiusa per lavori di messa in sicurezza della galleria sotto la Limina.

Questi lavori, stimati in due anni, comporteranno disagi significativi per i pendolari e per tutti coloro che si affidavano a questa strada per i loro spostamenti.

La strada ionica aveva rappresentato un’opzione conveniente e rapida per i passeggeri dei treni ad alta velocità che preferivano raggiungere la stazione FS di Rosarno piuttosto che Reggio Calabria.

Tuttavia, con la chiusura prevista, l’opzione di Rosarno diventerà meno attraente, in quanto i viaggiatori della ionica dovrebbero affrontare percorsi più lunghi e più difficili attraverso l’Aspromonte e lo Zomaro, con notevoli ritardi e rischi sulla strada.

Questa situazione solleva la questione dell’ottimizzazione della rete ferroviaria durante il periodo di chiusura della strada ionica. È fondamentale che Trenitalia Alta Velocità riesamini le fermate dei treni ad alta velocità, considerando le necessità dei cittadini della Piana di Gioia Tauro e delle città circostanti. In questo contesto, la stazione di Gioia Tauro riveste un ruolo centrale e strategico.

La stazione di Gioia Tauro è stata oggetto di recenti investimenti, con oltre 48 milioni di euro destinati alla sua ristrutturazione e modernizzazione.

È dotata di infrastrutture di sicurezza, inclusa la presenza della Polizia Ferroviaria, parcheggi, servizi moderni e accessibilità garantita. La sua posizione centrale la rende facilmente raggiungibile da tutta la Piana di Gioia Tauro, così come dalle città circostanti.

Chiedere a Trenitalia Alta Velocità di inserire nuove fermate dei treni ad alta velocità presso la stazione di Gioia Tauro diventa pertanto una scelta logica.

Questa modifica potrebbe offrire un’alternativa vantaggiosa ai viaggiatori durante il periodo di chiusura della strada ionica. Inoltre, garantirebbe una maggiore efficienza nell’uso delle infrastrutture esistenti e migliorerebbe la connettività tra le diverse realtà territoriali.

Il Comitato In Movimento, insieme alla comunità locale, ha scritto una lettera ai vertici di Trenitalia Alta Velocità, sollecitando una revisione delle fermate dei treni ad alta velocità durante il periodo di chiusura della strada ionica. L’obiettivo è garantire un servizio ferroviario adeguato e accessibile a tutti i cittadini interessati.

La proposta non solo risponde alle esigenze dei passeggeri, ma dimostra anche un approccio strategico alla mobilità, considerando la situazione particolare derivante dalla chiusura della strada ionica.

Questo cambiamento potrebbe rappresentare una soluzione temporanea intelligente, consentendo a migliaia di persone di affrontare la sfida con maggiore comodità ed efficienza.

Il Comitato In Movimento e la comunità locale rimangono in attesa di una risposta da parte di Trenitalia Alta Velocità e invitano tutte le parti ed i Comuni interessati a sostenere questa proposta per il benessere di tutti i cittadini della Piana di Gioia Tauro.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!