La Polizia di Stato festeggia a Vibo Valentia l’anniversario della sua fondazione

Oggi la Polizia di Stato ha celebrato il 173° anniversario dalla sua fondazione con una cerimonia che si è tenuta presso l’Auditorium della Scuola Allievi Agenti “Andrea Campagna” di Vibo Valentia.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Prefetto della Provincia di Vibo Valentia, Dr.ssa Anna Aurora Colosimo, del Procuratore Aggiunto della DDA di Catanzaro, Dr. Vincenzo Luberto, del Procuratore della Repubblica, Dr. Camillo Falvo, di S.E. il Vescovo della Diocesi di Mileto-Tropea, Mons. Attilio Nostro, del Vice Sindaco, Dr.ssa Loredana Pileggi, dei Comandanti delle altre Forze di Polizia, di altre cariche istituzionali e politiche regionali, nonché delle organizzazioni sindacali, dei rappresentanti dell’A.N.P.S. e delle associazioni combattentistiche e d’Arma e di una rappresentanza di studenti delle scuole primarie della provincia.
La giornata ha avuto inizio alle ore 9.30 con la tradizionale deposizione, da parte del Prefetto e del Questore della Provincia di Vibo Valentia, Dr. Rodolfo Ruperti di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato.
Nel corso della cerimonia istituzionale, iniziata alle ore 11:00, è stata data lettura dei messaggi fatti pervenire dal Presidente della Repubblica, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
Anche il Questore Ruperti ha rivolto un proprio pensiero alle donne e agli uomini della Polizia di Stato, sottolineando il quotidiano lavoro svolto in questa provincia, ed il continuo impegno volto a garantire sempre maggiore sicurezza e libertà, tenendo sempre presente l’obiettivo prioritario della lotta alla criminalità organizzata.
Durante la cerimonia, è stato inoltre proiettato un video in cui sono state raccolte alcune delle attività svolte dalla Polizia di Stato di Vibo Valentia durante l’anno.
Successivamente, il Prefetto e il Questore hanno consegnato le ricompense al personale della Polizia di Stato che si è distinto per meriti straordinari, speciali e per lodevole comportamento.
L’intera cerimonia è stata accompagnata dai brani eseguiti dall’Ensemble di fiati e percussioni del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia, diretto dal maestro Ferruccio Messinese.
Al termine dell’evento, per i piccoli ospiti presenti la festa è proseguita con la visita agli stand espositivi e ai mezzi della Polizia di Stato, con una breve dimostrazione del nostro amico a quattro zampe Digos delle unità cinofile e con la distribuzione di gadget per tutti loro.