La polizia locale di Palmi esegue il sequestro preventivo di un appartamento popolare occupato abusivamente

La Polizia Locale di Palmi diretta dal Maggiore Francesco Managò, a seguito di un’attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica diretta dal Procuratore Emanuele Crescenti, ha eseguito in data odierna un provvedimento cautelare di Sequestro Preventivo di un appartamento di edilizia popolare in via Toscanini, il quale era stato abusivamente occupato da un nucleo familiare senza alcun titolo, i cui occupanti dovranno rispondere dei reati previsti dagli artt.633 e 639 bis c.p. che prevedono pene fino a tre anni di reclusione.
A seguito degli accertamenti espletati dall’Ufficio di polizia giudiziaria della Polizia Locale il magistrato titolare del procedimento Sostituto Procuratore Dott. Vincenzo Lanni ha richiesto il sequestro preventivo dell’appartamento assegnando al nucleo familiare abusivamente occupante un congruo lasso di tempo per sgomberarlo da persone e cose, anche con l’assistenza dei Servizi Sociali diretti dal Dott. Stefano Ierace che sono stati presenti nelle fasi dell’esecuzione.
Nella fase d’esecuzione del Decreto emesso dal G.I.P., alla presenza dei funzionari ATERP di Reggio Calabria, si è proceduto alla sostituzione degli infissi e delle serrature, al distacco delle forniture di energia elettrica per messo del personale di Enel Security nonché al distacco dell’utenza idrica con personale dell’Acquedotto “VINA”.
L’appartamento è stato quindi sigillato e riconsegnato all’ATERP affinché possa procedere ad assegnarlo a soggetti bisognosi ed idonei in graduatoria nel pieno rispetto della legge.
Già dalla fine del 2024 la Polizia Locale di Palmi aveva avviato, su indirizzo dell’Amministrazione comunale, una attenta attività di monitoraggio su tutti gli immobili popolari di proprietà comunale col fine di far emergere lo stato attuale di fatto, sia sotto l’aspetto amministrativo che manutentivo, al fine di poter intervenire sugli abusi e
premiare i nuclei familiari bisognosi e rispettosi della legge che finalmente potrebbero trovare una soluzione alloggiativa e venire fuori da situazioni di marginalità.