Arte e culturaCosenza
L’Accademia Musicale Gustav Mahler apre l’anno accademico 2024 con un concerto – convegno dedicato alla cultura della musica
Un nuovo appuntamento si prospetta nel panorama culturale calabrese. L’Accademia Musicale Gustav Mahler dà il via all’anno accademico 2024 con un eccezionale concerto – convegno dal titolo “Giovani, musica e futuro – Raccontare la realtà con le note“. L’evento, organizzato con l’intento di dare risalto al mondo della musica e alla sua importanza educativa, sociale e comunicativa, si terrà nella suggestiva cornice dell’auditorium La Fornace di Trebisacce, domenica 21 gennaio alle ore 18.00.
L’Accademia Musicale Gustav Mahler, sotto la guida del Maestro Francesco Martino, si pone l’obiettivo di evidenziare il ruolo centrale della musica nella nostra società, senza trascurare l’importanza che essa assume come possibile percorso professionale per coloro che sanno trasformare la propria passione in una carriera. Il concerto – convegno sarà diviso in due momenti chiaramente distinti, ma profondamente interconnessi.
La serata prenderà il via con un incontro dedicato alla riflessione sul ruolo della musica nella società moderna. Saranno presenti illustri esperti del settore, come il Maestro Valentina Currenti, Direttore del Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese, il Maestro Antonella Barbarossa, docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza e già Direttore del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valenia, il Maestro Filippo Arlia, docente di Pianoforte e fondatore del Conservatorio Statale Tchaikovsky di Nocera Terinese, il Maestro Francesco Perri, Direttore del Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza e Loredana Giannicola, Provveditore agli Studi della provincia di Cosenza. Attraverso un dialogo leggero ma istruttivo, verrà dibattuto il ruolo e l’importanza della musica nel contesto odierno.
Dopo gli interventi degli ospiti illustri, sarà la musica stessa a prendere la parola. Il concerto si svolgerà attraverso brani evocativi, che permetteranno a tutti i presenti di immergersi in un’esperienza unica e coinvolgente. Saranno le note a parlare, i suoni a comunicare, le melodie a trasmettere emozioni che solo la musica sa regalare.
L’iniziativa, che vanta il prezioso patrocinio del Comune di Trebisacce, non si limita a celebrare l’apertura dell’Anno accademico 2024 dell’Accademia Musicale Gustav Mahler, ma rappresenta anche la nascita di un nuovo sodalizio con il Conservatorio Statale Tchaikovsky. Questo conferma l’impegno della prestigiosa istituzione musicale nell’incrementare la diffusione e la crescita della cultura della musica in Calabria.
È indubbiamente un appuntamento da non perdere: un’occasione per riflettere sul valore della musica, per celebrarne le potenzialità formative ed espressive e per sostenere il suo sviluppo nella nostra regione. Non resta che segnare in agenda il concerto – convegno organizzato dall’Accademia Musicale Gustav Mahler e accorrere numerosi all’auditorium La Fornace di Trebisacce, domenica 21 gennaio, alle ore 18.00.