Reggio Calabria

L’assessore Calabrese alla Presentazione della Campagna nazionale “C’è Posto per Te”: “In atto misure per contrastare la disoccupazione”

“Il lavoro è fondamentale, ce lo siamo sempre detti e con Sviluppo Lavoro Italia stiamo condividendo delle iniziative importanti. Ho detto qualche giorno fa parlando con il ministro del lavoro Marina Calderone in visita a Reggio Calabria che la Calabria si era dimenticata del lavoro, si era dimenticata di qualcosa di così importante perché la normativa più recente recepita dalla Regione era quella del 2001 e questo significa che per oltre vent’anni la Regione aveva trascurato questo settore, dimenticandosi di legiferare in una materia fondamentale.

In pochi mesi, grazie al Dipartimento lavoro abbiamo dato linfa al settore, con la collaborazione dei Centri per l’impiego e Arpal abbiamo messo in piedi un’importante normativa, la Legge 25 del 2023 che oggi è il riferimento delle politiche attive in Calabria.

Abbiamo messo in piedi tutta una serie di misure per contrastare quella che è la cosa più difficile e preoccupante che abbiamo in Calabria: la disoccupazione. Tanto ancora dobbiamo fare perché spesso il dato è falsato in considerazione del lavoro sommerso su cui stiamo lavorando insieme ad associazioni di categoria, a Confindustria, alle sigle sindacali, agli Enti locali, ai Consulenti del lavoro, per creare condizioni favorevoli ad invertire la tendenza, avendo come obiettivo i giovani.

Ai giovani dobbiamo dare una speranza e fornire una prospettiva. Al termine del percorso di studi si deve poter scegliere di rimanere nella propria regione, con la consapevolezza che le opportunità lavorative ci sono anche qui. Tante le risorse economiche e gli avvisi messi in campo a cui accedere e stiamo puntando sulla formazione professionale, fondamentale per preparare i futuri lavoratori. Grande ruolo quello dei Centri per l’impiego dopo la riqualificazione e il potenziamento degli stessi, attraverso i quali aziende e lavoratori possono comunicare più agevolmente, diventando dei riferimenti concreti.

Il trend oggi è cambiato riuscendo a mettere in piedi tutta una serie di iniziative in sinergia con i vari attori del settore lavoro, offrendo un’occupazione vera, gratificante e non un lavoro sottopagato.

Gli obiettivi che ci siamo prefissati insieme al presidente della Regione Roberto Occhiuto sono importanti e reali e, pertanto, ringrazio quanti stanno lavorando affinché tutto questo si realizzi. Lo stiamo facendo cercando di attrarre investimenti in Calabria e questo ci fa capire come il territorio calabrese sia considerato interessante”.

Lo ha dichiarato l’assessore Calabrese, oggi a Cosenza in piazza dei Bruzi durante la presentazione della Campagna nazionale “C’è Posto per Te” promossa da Sviluppo Lavoro Italia, ente in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.

All’iniziativa hanno partecipato il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, la presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia, Paola Nicastro, e, in collegamento, Massimo Temussi, direttore generale del Ministero del Lavoro per le Politiche attive.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!