L’associazione Alioscia aderisce e partecipa alla manifestazione del 6 settembre a Rizziconi
In occasione della ricorrenza dell’80°Anniversario della strage nazista di Rizziconi del 6 Settembre del 1943, l’Associazione dei familiari del Partigiano Franco Sergio nome di battaglia “ALIOSCIA” della VI Brigata Garibaldi aderisce e partecipa con una delegazione di soci alle iniziative organizzate dal comune di Rizziconi per ricordare la strage più importante compiuta dai tedeschi al Sud Italia.
Nella quale persero la vita 17 cittadini rizziconesi tra cui diversi bambini e ragazzi che oggi sono ricordati e scolpiti uno per uno nel marmo della stele collocata nel 1976 dall’Amministrazione Comunale dopo un lungo oblio nella piazza antistante la piccola Chiesa di Sant’Antonio.
Quest’ultima intitolata proprio ai “Caduti del 6 settembre del 1943.”
Le truppe anglo americane dopo l’invasione della Sicilia, il 3 settembre del 1943 erano sbarcate in Calabria per occuparla. I tedeschi erano in ritirata da Gioia Tauro e da Monte Poro bombardarono il Paese di Rizziconi, per punire i suoi abitanti convinti che avessero accolto le truppe alleate.
Una strage assurda e sulla quale è necessario che si continui il lavoro di conoscenza e di ricerca della verità che la nostra Associazione richiede per rendere degnamente omaggio alle vittime della guerra e dell’odio nazifascista che ha avvelenato l’Italia e che è stato causa dello scoppio del secondo conflitto mondiale causa di milioni di morti.
In questo tempo i cui in Europa continuano a “tuonare i cannoni” degli eserciti, ricordare Rizziconi o il Partigiano Alioscia rappresenta l’occasione per condannare tutte le guerre e per ripudiare la cultura dell’odio razziale e della violenza.
Alioscia a 24 anni ha sacrificato la sua vita, lontano dalla sua Calabria, per liberare l’Italia dall’occupazione nazifascista e far nascere un paese Democratico.
Nel suo ricordo e nel ricordo delle 17 vittime innocenti la nostra Associazione sarà presente a Rizziconi alle manifestazioni organizzate dai Lions International, dal Comune, con la partecipazione di diverse Associazioni tra le quali “Venticinqueaprile AMPA con la quale siamo consociati.
Il Presidente Aldo Polisena