Lazzaro: l’Ancadic chiede con urgenza l’intervento del Ministero dell’Ambiente a Comunia
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare -Direzione Generale per il risanamento ambientale, con nota dello scorso 11 settembre diretta alla regione Calabria Dipartimento Ambiente e Territorio, alla Città Metropolitana di Reggio Calabria Difesa del Suolo e Demanio idrico e fluviale, al Comune di Motta San Giovanni, all’ARPA Calabria Dipartimento di Reggio Calabria e per conoscenza alla Prefettura di Reggio Calabria e alla scrivente associazione ha scritto:
Oggetto: Informative A.N.CA.DI.C – incendio del 2 agosto 2020 in località Comunia di Lazzaro Motta San Giovannoi (RC).
“ Con messaggi di posta certificata, acquisiti dalla scrivente Direzione Generale con prott. 61933 del 05-08-2020, 64679 del 17-08-2020 e 69947 del 09/09/2020, nonché petizione prot. 68524 del allegati alla presente, l’associazione A.N.CA.DI.C ha trasmesso una informativa nella quale viene riportato che un grave incendio ha interessato lo scorso 2 agosto, il territorio comunale di Motta San Giovanni (RC), investendo anche alcuni impianti di trattamento rifiuti e discariche.
In particolare il più colpito sembrerebbe essere l’impianto di compostaggio, sequestrato e sotto confisca (sentenza del Tribunale di Reggio Calabria n. 1255/20218 Reg.Sent) situato in località Comunia nel quale sono bruciate ingenti quantità di rifiuti.
Si chiede agli enti in indirizzo di voler informare con urgenza la scrivente Direzione Generale sui possibili profili di danno ambientale e di trasmettere elementi di dettaglio sul caso in questione nonché ogni utile informazione in merito alle iniziative intraprese da ciascuno a tutela dell’ambiente e della salute pubblica”.
F/to IL DIRETTORE GENERLE
Ringraziamo il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nella persona del Signor Direttore Generale per l’interessamento verso la problematica segnalata dalla scrivente associazione anche per conto di numerosi cittadini di Lazzaro.