L’I.C. Vitrioli Principe di Piemonte– Galilei Pascoli promuove l’eccellenza scolastica e il talento
Il 14 ottobre 2024, alle ore 17:00, avrà luogo, presso l’Aula Magna della scuola Primaria “Principe di Piemonte”, nell’ambito della rassegna “Pretesti e frammenti”, il primo appuntamento della rassegna dedicata ai “gifted”, ossia studenti con alto potenziale cognitivo.
L’incontro, intitolato “Gifted: non solo questione di Geni”, sarà tenuto dalla Dott.ssa Sara Gasparini, Professore Associato presso l’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro e Neurologa presso il G.O.M. di Reggio Calabria.
Durante l’incontro, la Dott.ssa Gasparini offrirà una panoramica approfondita sugli aspetti scientifici e pedagogici che caratterizzano l’educazione dei giovani con talento cognitivo superiore, sottolineando l’importanza di una corretta comprensione e gestione del loro potenziale.
Sarà un’occasione unica per esplorare una tematica di crescente rilevanza nel mondo dell’istruzione e della ricerca scientifica, con l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze utili a docenti, genitori e professionisti del settore.
“L’Istituto Vitrioli Principe di Piemonte – Galilei Pascoli afferma il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Maria Morabito nell’ambito del suo rinnovato impegno verso la divulgazione scientifica e la crescita educativa, è lieto di annunciare l’avvio della rassegna “Pretesti e frammenti”, un’iniziativa che segna un importante passo avanti nel panorama dei progetti culturali e formativi proposti dalla scuola.
Pretesti e frammenti continua il Dirigente Scolastico si configura come un progetto che punta a coinvolgere l’intera comunità, offrendo un’occasione privilegiata di confronto e approfondimento su temi di grande rilevanza sociale, culturale e formativa.
In un periodo storico in cui la riflessione collettiva e il dibattito intellettuale risultano cruciali, la scuola intende promuovere uno spazio di dialogo aperto e costruttivo.
L’iniziativa è aperta a tutti, anche a genitori di bambini frequentanti altri istituti ed anche ai docenti che siano interessati.