Monica Savoia di Palmi è tra i vincitori della ventitreesima edizione del Premio Letterario “Racconti nella Rete”
Monica Savoia è una traduttrice ed editor italo-ungherese, laureata in Lingue alla Sapienza. Vive tra Roma e Budapest dal 1994, ma è nata a Palmi (RC) dove ha vissuto i primi 19 anni della sua vita. Dal 2002 al 2024 ha pubblicato 4 sillogi poetiche: Disforiche linearità, Montedit, Ultimo mare, Arduino Sacco Editore, Quadretti cretesi, Kinetès Edizioni, Opere e Omissioni, La Rosa Edizioni. È presente sui blog Poesiaultracontemporanea, L’Altrove e in diverse antologie letterarie.
La giuria tecnica della 23^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi. “Complimenti ai vincitori”- dal presidente Demetrio Brandi- “e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato con entusiasmo a questa ventitreesima edizione, contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso”.
I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 30^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 5 al 20 ottobre 2024 con eventi organizzati al CRED Centro Risorse Educative e Didattiche, Palazzo Bernardini, Villa Bottini ed al cinema Roma di Barga. Il festival è sostenuto dal Comune di Lucca. Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. Il disegno di copertina è stato realizzato dall’ illustratore Fabio Sironi. La prefazione è dello scrittore Stefano Redaelli. Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Giorgio Marconi per il racconto “L’ospite è come il pesce”, il premio Fondazione AIDR (Italian Digital Revolution) a Simone Colombo per il racconto “Il ramarro”, il premio Happyin per il migliore racconto di viaggio a Lucia Macchiarini per il racconto “Viva i bus low cost”.