Reggio Calabria

Montebello Jonico si mobilita contro la violenza di genere: marcia per ricordare le vittime di femminicidio

Montebello Montebello Jonico si prepara a commemorare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una significativa iniziativa in programma il 25 novembre 2024. La comunità si riunirà per la “Marcia contro la violenza”, un evento dedicato alla memoria di tutte le donne vittime di femminicidio, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la cultura del rispetto e della parità di genere.

La manifestazione avrà inizio alle ore 9:00 con il raduno presso il plesso della scuola secondaria di primo grado di Saline Joniche. Da qui, gli studenti, le istituzioni, le associazioni locali e i cittadini percorreranno insieme un tragitto simbolico che culminerà presso la Panchina Rossa, collocata lungo la passeggiata lato nord di Saline Joniche. Questo luogo, divenuto emblema della lotta contro i femminicidi, rappresenta un monito visibile e costante per contrastare la violenza di genere e ricordare le vittime di questa piaga sociale.

La marcia vedrà la partecipazione attiva delle rappresentanze istituzionali, delle associazioni territoriali, degli alunni e del Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Montebello Jonico-Motta San Giovanni. Una collaborazione intergenerazionale che sottolinea l’importanza di educare fin dalla giovane età alla consapevolezza e al rispetto reciproco.

A guidare e sostenere l’iniziativa saranno la presidente della Pro Loco Montebellum, Romina Palamara, e la dirigente scolastica, prof.ssa Margherita Sergi, che hanno fortemente voluto creare un evento inclusivo e aperto all’intera cittadinanza. L’obiettivo è quello di coinvolgere non solo le istituzioni scolastiche, ma anche le famiglie e il territorio, affinché il messaggio di solidarietà e lotta alla violenza raggiunga ogni angolo della comunità.

La marcia non è solo un atto commemorativo, ma anche un momento di riflessione collettiva, un richiamo all’azione concreta per eliminare ogni forma di abuso e discriminazione. L’invito è rivolto a tutti i cittadini di Montebello Jonico e dei comuni limitrofi, affinché partecipino numerosi, dando forza e visibilità a un tema di cruciale importanza.

Concludendo, la “Marcia contro la violenza” si configura non solo come un momento di ricordo e rispetto per le vittime di femminicidio, ma anche come un’occasione per riaffermare l’impegno della comunità nel costruire un futuro più equo e sicuro per tutti. Un evento che si pone come esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, scuola e società civile nella lotta contro la violenza di genere.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio
× Invia la tua notizia!