Mosorrofa si trasforma in “Borgo della Musica”: al via il progetto di riqualificazione urbana e sociale
Comunichiamo che in data 04 febbraio c.m. alle ore 17.00 presso il salone del Plesso scolastico “G. Verga” di Mosorrofa dell’Istituto Comprensivo Catanoso-De Gasperi- San Sperato-Cardeto si terrà la conferenza di presentazione del Progetto Mosorrofa Borgo della Musica. Il progetto, risultato vincitore nel bando nazionale di Progettazione Sociale “Idee in Movimento” edito dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC), mira alla riqualificazione urbana e sociale del borgo di Mosorrofa, un centro periferico del comune di Reggio Calabria afflitto da degrado sociale, spopolamento e mancanza di opportunità lavorative. Attraverso la creazione di murales, si vuole stimolare il senso di comunità e appartenenza, promuovendo il coinvolgimento attivo della popolazione, in particolare dei giovani.
Il progetto si articolerà in tre fasi:
- Coinvolgimento della comunità:Organizzazione di un convegno e di un concerto per presentare l’iniziativa alla popolazione e stimolare la partecipazione.
- Realizzazione dei murales:Produzione di opere artistiche a tema musicale, coinvolgendo studenti e docenti del Liceo Artistico, dell’Istituto Comprensivo Catanoso-De Gasperi-San Sperato-Cardeto e i cittadini di Mosorrofa.
- Diffusione e presentazione:Convegno finale per presentare i risultati e celebrare il lavoro svolto.
L’obiettivo principale è trasformare il borgo in uno spazio più bello e vivibile, risvegliando il desiderio di rimanere o tornare a vivere in questa comunità. Il progetto punta a rafforzare l’identità culturale e la coesione sociale, creando un impatto positivo di lungo termine sulla qualità della vita.
Martedì 4 febbraio alla presenza di tutti i partner si darà avvio al progetto cercando di coinvolgere tutta la popolazione mosorrofana, in particolare i giovani.
Siete invitati a partecipare.
La vostra gradita presenza ci darebbe sicuramente una mano a diffondere il messaggio anche a chi non potrà partecipare all’evento.
Per il gruppo proponente
Pasquale Andidero