Mostra “Umberto Boccioni. Un percorso”, Falcomatà “opere che vanno ad arricchire ulteriormente il patrimonio della Pinacoteca civica”
«L’arte di Umberto Boccioni, celebrata e riconosciuta in tutto il mondo, torna a impreziosire la Pinacoteca della nostra città». Con queste parole il sindaco Giuseppe Falcomatà saluta il ritorno della mostra “Umberto Boccioni.
Un percorso”, da oggi 12 marzo visitabile alla Pinacoteca civica di Reggio Calabria. Un allestimento espositivo temporaneo con cinque opere grafiche e la scultura in bronzo, appartenenti originariamente alla collezione privata Winston Malbin e pervenute alla collezione Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona.
«Dopo il successo di gradimento e di pubblico, coi 15mila visitatori che hanno affollato la mostra “I love Lego” negli ultimi quattro mesi ha aggiunto il primo cittadino accogliamo con piacere il ritorno di un’esposizione che riguarda le opere del reggino Boccioni, padre del futurismo, corrente artistica fondamentale per la cultura italiana.
La scultura e le cinque opere grafiche andranno ad arricchire ulteriormente, per questo periodo, il patrimonio della nostra Pinacoteca.
I cittadini e i visitatori potranno così scoprire un nuovo e importante tassello della storia di Reggio e dell’arte tutta».